Il correttore nazionale s.e. Mons Franco Agostinelli in visita alle Misericordie della Liguria
Si è concluso in queste ore la “due giorni” di visita alle Misericordie della Liguria da parte del Correttore nazionale. A partire dallo Spezzino, S.E.. Mons. Franco Agostinelli ha percorso l’intero arco ligure incontrando e visitando le Misericordie di Santa Croce Valdimagra, Pitelli Soccorso, Fiumara, Ponente, Genova Centro, Vellecrosia e Sanremo Soccorso, accompagnato dal Presidente regionale Francesco Lima e dal dottor Del Bianco di Area valori. Durante questo “tour” Agostinelli non si è limitato a visitare le sedi, ha voluto incontrare i Magistrati ed i volontari delle associazioni, si è intrattenuto con loro per comprendere la realtà associativa e si è lungamente soffermato con i Correttori (alcuni in attesa di formale nomina ma già partecipi e attivi) valutando anche insieme a loro le dinamiche sociali del territorio e le possibilità di crescita della sensibilità religiosa delle Misericordie.
Di grande significato anche l’incontro del Correttore nazionale con S.Ecc. mons. Tasca, Arcivescovo di Genova: un incontro lungo e cordiale, nel quale il Presidente della Conferenza Episcopale ligure ha mostrato una conoscenza specifica e profonda delle dinamiche anche particolari che interessano le nostre associazioni e piena consapevolezza del valore delle Misericordie per le comunità locali.
Merita ricordare la “festa” che ha contraddistinto la serata di ieri a Vallecrosia, dove la Croce Azzurra ha unito la celebrazione dei 30 anni dalla fondazione con il compimento del percorso di affiliazione alla Confederazione delle Misericordie. Un percorso, quello della Misericordia Croce Azzurra di Vallecrosia, davvero esemplare per realtà associative locali che uniscono la propria storia alla plurisecolare esperienza del nostro Movimento.
La realtà delle Misericordie liguri è giovane ma già ben solida, grazie soprattutto all’impegno della Misericordia di Genova Centro e del suo Governatore: nell’ultimo anno si è anche costituita la Federazione regionale che sta accompagnando un processo di continuo ed importante sviluppo della rete su tutto il territorio.