8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Inaugurato il Campo di addestramento per unità Cinofile della Misericordia di Firenze

Inaugurato il Campo di addestramento per unità Cinofile della Misericordia di Firenze

Maggio 25, 2015 - 11:39
Posted in:

Si è tenuta ieri mattina a Scarperia (FI), l'inaugurazione del Campo di addestramento per unità Cinofile della Misericordia di Firenze presso il sito della struttura.
Il centro è destinato a divenire con la sua particolarità di estensione e di competenze un punto di riferimento  ed un'eccellenza per le Misericordie che vogliono creare unità cinofile da soccorso.
Lo spazio di oltre 7.000 mq  è stato realizzato nel pieno rispetto delle normative nazionali disposte dall’Enci ed è completo di strutture per l’accoglienza e attrezzature per consolidare all'unisono il rapporto uomo-cane.
Dal 2010 ad oggi l'impegno della Misericordia di Firenze nel creare unità cinofile da soccorso ha portato nella sua struttura operativa di Protezione Civile la nascita di 10 unità con 12 cani, 7 sono i brevetti operativi conseguiti, mentre le altre unità cinofile sono in formazione.
Tutti i componenti del nucleo sono  specializzati non solo nella conduzione dei cani in fase di ricerca, ma anche nella gestione e impostazione delle aree di ricerca tramite l’utilizzo di cartografia e localizzatori satellitari gps.
Il Responsabile del nucleo nonché istruttore e guida delle operazioni sia addestrative sia di ricerca reale è il confratello Emanuele Galioto molto conosciuto e apprezzato nell'ambiente delle unità cinofile da soccorso a livello nazionale.
Presente all'inaugurazione il responsabile di Prevenzione e Protezione dell'U.G.E.M Nicola Fredducci.