Incontro collegiale delle Misericordie d’Italia a La Verna
presentate le linee di indirizzo e avviato il percorso per il Sinodo delle Misericordie
Si è tenuto nel fine settimana appena trascorso (26-27-28 novembre) l’incontro collegiale delle Misericordie d’Italia. La tre giorni è stata ospitata dal santuario de La Verna, in provincia di Arezzo, dove il presidente della confederazione nazionale Domenico Giani ha accolto i componenti di tutti gli organi confederali e i correttori regionali. Durante l’incontro il Presidente Giani ha illustrato le progettualità e le linee di indirizzo per i prossimi anni per il rilancio del Movimento, mentre il correttore nazionale Vescovo Monsignor Franco Agostinelli ha presentato il percorso verso il Sinodo delle Misericordie che si avvierà già da gennaio 2022. Tanti gli interventi ed i contributi da parte dei componenti dei vari organi confederali.
Diversi i momenti toccanti del fine settimana, a partire dalla meditazione guidata da padre Eugenio Barelli - intitolata “Il Sinodo, in ascolto dello Spirito” - fino alla processione delle stigmate e la benedizione con la reliquia del sangue e di San Francesco.
Un momento di confronto e di dimostrazione della grande unità del movimento, negli ideali, nei valori e nelle opere al servizio delle comunità di tutta Italia. Significativo il luogo scelto per lo svolgimento dei lavori, il santuario de La Verna, luogo di profonda spiritualità e di fede cristiana, valori che da sempre muovono i nostri fratelli al servizio del prossimo da secoli.