8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Incontro con papa Francesco: primo aggiornamento organizzativo

Incontro con papa Francesco: primo aggiornamento organizzativo

Aprile 04, 2014 - 09:15

L’incontro con il Santo Padre non è un semplice viaggio né tanto meno un eventospettacolo: è, prima di tutto, un pellegrinaggio alle fondamenta del nostro essere e del nostro agire, un momento di grazia dato dall’incontro con il successore di Pietro.
La preparazione organizzativa e logistica è quindi importante ma non deve trascurare di valorizzare il significato più profondo e vero della nostra presenza a San Pietro.


DATA E LUOGO
L’incontro con il Santo Padre si terrà a Roma, in Piazza San Pietro, nella mattinata di sabato 14 giugno 2014. Una data particolarmente significativa per i nostri Movimenti: si celebra infatti la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue; inoltre, fu proprio il 14 giugno del 1986 che Papa Giovanni Paolo II ci affidò la famosa “consegna” di essere “promotori e fautori della civiltà dell’amore, testimoni infaticabili della cultura della carità”.
 
SVOLGIMENTO
Le modalità di svolgimento dell’incontro sono in corso di definizione con la Prefettura Vaticana ma certamente prevedono un nostro saluto, una riflessione di Papa Francesco rivolta ai nostri Movimenti ed anche un suo giro tra i confratelli e donatori che affolleranno la Piazza.
L’arrivo di Papa Francesco in Piazza è previsto per le ore 11,30. Si invita quindi a programmare l’arrivo in Piazza San Pietro entro le ore 10,30, partecipando attivamente alla “festa” di attesa del Papa!
 
MATERIALE DIVULGATIVO
Alla versione cartacea della presente scheda informativa, inviata a mezzo Postatarget a ciascuna Misericordia, Gruppo Fratres ed articolazione territoriale, sono allegate n° 5 locandine divulgative mentre nel testo dell’anticipazione elettronica è indicato il link al relativo file di formato JPG, che potete fin d’ora stampare e diffondere. Il file è facilmente personalizzabile nell’apposito spazio bianco lasciato in basso per consentire l’inserimento di eventuali indicazioni di livello locale. Vi consigliamo altresì di scaricare dai nostri siti il banner dell’evento per utilizzarlo nei siti internet di ciascuna Associazione e nei social network.
Locandina Papa Francesco (3,115 KB)
Vi invitiamo a diffondere l’invito non solamente ai confratelli ed ai soci ma anche ai nostri assistiti, a familiari, simpatizzanti ed a tutta la popolazione: le nostre Associazioni sono per la gente e vogliamo che la nostra gente partecipi con noi a questo evento. Suggeriamo a ciascuna Associazione di coinvolgere il rispettivo Correttore o Assistente Spirituale, è importante che tale figura accompagni chi compirà il pellegrinaggio al successore di Pietro, eventualmente anche preparando questo percorso con un momento ad hoc. Evidenziamo anche l’opportunità che ogni Associazione provveda ad invitare anche le autorità locali del rispettivo territorio chiedendo loro di accompagnarla istituzionalmente all’incontro con Papa Francesco.
Banner Papa Francesco (97 KB)
 
VIAGGIO
Invitiamo ciascuna Misericordia, Gruppo Fratres ed articolazione territoriale a promuovere ed organizzare la partecipazione dei propri aderenti e simpatizzanti prenotando per tempo i mezzi di trasporto (pullman o altro).
L’afflusso in Piazza San Pietro è previsto a partire dalle ore 8,00. Si raccomanda di arrivare entro le ore 10,30.
 

ISCRIZIONE
La procedura di iscrizione avverrà on‐line a partire dal 15 Aprile: da tale data le Associazioni potranno inserire i dati relativi al numero di partecipanti e mezzi unitamente a tutte le specificazioni necessarie. Nei prossimi giorni vi trasmetteremo le istruzioni per la procedura di iscrizione ed il numero telefonico dedicato allo specifico call center di supporto che sarà attivato per aiutare chi riscontrasse difficoltà.
 
KIT DEL PARTECIPANTE
Le Misericordie, Gruppi Fratres ed articolazioni territoriali riceveranno un “kit” per ciascun partecipante
regolarmente iscrittosi comprendente una sacca‐zaino, un cappello, un ricordo del pellegrinaggio, la cartolina celebrativa, il libretto dei canti e delle preghiere ‐ sia per il viaggio che per la cerimonia ‐ ed il pass di ingresso. Stiamo completando la dotazione che sarà spedita in contrassegno una volta chiusa la procedura di iscrizione e che avrà un costo unitario, a carico di ciascuna Associazione richiedente, comunque non superiore a 3 €. Vi invitiamo a considerarlo nella quota di partecipazione.
 
ANNULLO FILATELICO
Le Poste Italiane celebreranno l’evento con un annullo filatelico speciale, fruibile direttamente in Piazza San Pietro. Chi fosse interessato potrà farsi vidimare qualsiasi oggetto desideri oppure acquistare il francobollo per la cartolina celebrativa presente nel Kit e farlo annullare in loco.
 
ANIMAZIONE
In Piazza San Pietro i momenti di attesa e di festa con il Santo Padre saranno animati da gruppi di giovani delle nostre Associazioni. A tal proposito le Misericordie ed i Gruppi Fratres che hanno, al loro interno, complessi musicali o altre competenze in merito sono pregati di segnalarlo quanto prima ai riferimenti in calce alla presente.
Stiamo altresì verificando la possibilità di organizzare un “Flash Mob” per Papa Francesco. Le Misericordie, i Gruppi Fratres e le articolazioni territoriali interessate a collaborare a tale evento sono invitate a segnalarlo ai riferimenti in calce alla presente: potremmo programmare insieme “a distanza” la realizzazione di questo momento!
In tutti i casi, se avete un’idea o una proposta di animazione da presentare non esitate a scriverci!
 
AMBULANZE E MEZZI
Per motivi di sicurezza non è possibile attuare un dispiegamento dei nostri mezzi ed attrezzature in Piazza San Pietro.
Stiamo verificando con il Comune di Roma la possibilità di utilizzare a tal fine parte di Piazza Pio XII (antistante San Pietro) e di Via della Conciliazione: sarà nostra cura comunicarvi ogni aggiornamento in merito. Circa i parcheggi – sia per i mezzi privati che per i pullman – vi suggeriamo di verificare la disponibilità del parcheggio del Terminal Gianicolo, ubicato a brevissima distanza (per info http://www.gianicolo.it/il‐parcheggio).
 
ABBIGLIAMENTO
Invitiamo tutti i confratelli di Misericordia ad indossare la divisa di servizio, quella giallo‐ciano (i Governatori sono invitati a portare la veste storica; i confratelli di Protezione Civile optino se possibile per la divisa “sanitaria”).
I donatori ed i soci Fratres invece sono invitati ad indossare l’abbigliamento sociale coordinato.
Per esigenze di visibilità associativa è importante assicurare la maggior coerenza possibile nei colori
dell’abbigliamento indossato.
Tutte le Misericordie, Gruppi Fratres ed articolazioni territoriali sono invitate a portare i propri labari, stendardi o bandiere.
 
ALLOGGIO
A titolo informativo, indichiamo alcune strutture ricettive religiose di Roma e dintorni:
http://www.istituti-religiosi.org/case-accoglienza/case-per-ferie/lazio/roma/http://www.romaexplorer.it/roma/hotel_roma/albergo_religioso_roma.htm http://www.romeguide.it/relig_search/trovarelig.php
 
 
 
 
Per ogni comunicazione in merito contattare:
papafrancesco@misericordie.org oppure papafrancesco@fratres.it
 
Lettera Presidenti su Papa Francesco (723 KB)