8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Lazio: dal cammino della Francigena alla visita ai carcerati, tante le proposte per il Giubileo

Un programma davvero interessante e impegnativo è quello redatto dalle Misericordie del Lazio che vivranno al massimo questo Anno Straordinario con un fitto calendario di appuntamenti.

La prima iniziativa messa in cantiere è ripercorrere un tratto della Via Francigena, che va da La Storta - località alle porte di Roma - fino a S. Pietro,  per un totale di 17 km; tale iniziativa è aperta a tutti i Confratelli.

Per mettere in pratica una delle opere di Misericordia si è proposto di far visita ai carcerati della Casa circondariale di Regina Coeli di Roma, con la partecipazione alla celebrazione della Santa Messa domenicale; questa iniziativa - per ovvi motivi - sarà rivolta solo ai Referenti Comunicazione laziale, che riporteranno poi nelle proprie Misericordie l'esperienza vissuta.

Un'altra iniziativa messa in cantiere è la realizzazione di un libro che racconti  tutte le esperienze e le emozioni vissute durante i servizi, dando risalto al rapporto emozionale, partecipativo e spirituale dell'appartenenza al Movimento.

Riguardo le azioni di carattere spirituale, tutte le Misericordie sono chiamate a partecipare al Pellegrinaggio al Divino Amore, organizzato ogni anno dalla Misericordia di Roma S.Romano, che quest'anno sarà effettuato il 28 maggio.

Tra le iniziative di carattere culturale è in programmazione la visita a Musei, Chiese, siti capitolini alla riscoperta della Roma cristiana oppure una gita a Firenze alla riscoperta delle radici del Movimento.

Infine una iniziativa di carattere concreta, che consisterà nello scambio di Volontari tra Misericordie, al fine di conoscere le attività peculiari di alcune di esse; tali scambi verranno documentati ed il materiale raccolto verrà presentato in una giornata dedicata, da organizzarsi ad ottobre.

Nell'iniziativa di fare rete e scambiarsi informazioni, a beneficio di programmi  a sostegno di iniziative presenti sul territorio regionale, la Misericordia di Roma Centro, che gestisce due ambulatori per senza fissa dimora, immigrati e persone in difficoltà, ha sempre bisogno di medicinali. Attraverso la rete sarà possibile reperire quante più medicine possibili secondo le necessità che di volta in volta si presenteranno.