8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Isola: evento finale del progetto GIPSIT

Isola: evento finale del progetto GIPSIT

Maggio 25, 2011 - 07:48
Posted in:

Negli scorsi mesi si è svolto a Isola di Capo Rizzuto, così come in altre quattro regioni del Sud Italia, il progetto GIPSIT (Giovani Itineranti per la Protezione, la Sicurezza e il Turismo) approvato nell’ambito del Bando per Azioni in favore dei Giovani – art. 4 del DM 21 giungo 2007. Un gruppo di giovani dai 18 ai 30 anni, provenienti da varie associazioni del paese, ha documentato le testimonianze di volontariato e impegno sociale, scoprendo e valorizzando il tessuto umano e associativo che a Isola di Capo Rizzuto costruisce “sicurezza”, “protezione” e “turismo”.  Il progetto è stato finalizzato alla realizzazione di un documentario video che testimonia il lavoro conoscitivo svolto in questi mesi.
Mercoledì 25 maggio è previsto l’arrivo della carovana GIPSIT, composta da una rappresentanza dei gruppi delle cinque regioni coinvolte (Calabria, Sicilia, Puglia, Campania, Lazio). In questa giornata verrà presentata la guida “socio-turistica” creata dai partecipanti di Isola di Capo Rizzuto.
 Si riporta, in sintesi, il programma della giornata:
• Ore 11:00 avvio lavori presso il Centro Rosmini (Capo Rizzuto) • Ore 15:00 guida socio-turistica presso il bosco del Sovereto• Ore 18:00 conferenza stampa e presentazione del documentario (risultato finale del progetto) presso il Centro Rosmini. Intervento di chiusura di Don Edoardo Scordio, Parroco di Isola di Capo Rizzuto, e Leonardo Sacco, Governatore della Misericordia di Isola di Capo Rizzuto.