8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

La Sanità cattolica a convegno

La Sanità cattolica a convegno

Giugno 07, 2013 - 08:55

Sabato 1 giugno si sono riuniti a Roma gli stati generali della sanità cattolica alla presenza del neo ministro della salute Beatrice Lorenzin.
Tema dell’incontro - voluto e organizzato dall’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Conferenza episcopale italiana – “Le istituzioni sanitarie cattoliche in Italia. Un servizio prezioso in evoluzione”.
Dopo l’introduzione di don Carmine Arice, direttore dell’Ufficio per la pastorale della salute, ha preso la parola il Segretario Generale, mons. Mariano Crociata.
Gli interventi hanno messo in luce le difficoltà e i bisogni – acuiti dalla crisi attuale - di un settore che coinvolge circa duecento strutture ospedaliere  di diocesi e congregazioni ed un grande bacino di utenza che ne usufruisce. Positivo comunque il confronto con le istituzioni: il ministro Lorenzin ha infatti dato la massima disponibilità ad avviare un percorso di collaborazione e dialogo per non “disperdere un patrimonio umano e professionale di prim’ordine”.
Al convegno erano presenti anche il presidente Trucchi ed il correttore delle Misericordie toscane don Simone Imperiosi, a questi don Carmine Arice  ha confermato l'apprezzamento e l'entusiasmo per l'esperienza vissuta al Meeting di Modena, dove aveva partecipato all'inaugurazione.
introduzione don Arice (55 KB)
prolusione mons. Crociata (61 KB)