8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Le Misericordie partecipano all’Esercitazione “Exe Flegrei 2019”

Le Misericordie partecipano all’Esercitazione “Exe Flegrei 2019”

Ottobre 17, 2019 - 21:35

Già attivata la Sala Situazione Nazionale di Pistoia

Le Misericordie Italiane coinvolte nella grande esercitazione “Exe Flegrei 2019” che ha come obiettivo quello di aggiornare la pianificazione per il rischio vulcanico nell’aerea Flegrea. L’esercitazione è già in corso e terminerà domenica 20 ottobre, tra i soggetti coinvolti ci saranno i comuni della zona Rossa Campi Flegrei, Prefettura di Napoli, Regione Campania, Centri di Competenza del dipartimento di Protezione Civile e in supporto anche le associazioni di volontariato tra le quali l’Area Emergenze della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.
In particolare segnaliamo che la Sala Situazione Nazionale della Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, situata a Pistoia, è già stata allertata alle ore 20 di ieri dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, relativamente alla significativa variazione dei parametri di monitoraggio dell’Area del Campi Flegrei e del Vesuvio.
L’esercitazione sarà l’occasione per elaborare, testare e migliorare gli aspetti operativi, procedurali e metodologici delle pianificazioni territoriali e di settore e per elaborare un documento di sintesi che ne raccordi le strategie e le scelte operative.

Per maggiori info relative all’esercitazione: http://www.protezionecivile.gov.it/media-comunicazione/dossier/dettaglio...