Maltempo, le Misericordie a supporto in Emilia Romagna
Da giovedì scorso la Sala operativa delle Misericordie d’Italia lavora no-stop per organizzare le squadre di volontari e i mezzi necessari per supportare le popolazioni dell’Emilia Romagna colpite nei giorni scorsi dal maltempo.
In particolare sono 14 le volontarie ed i volontari che venerdì mattina hanno raggiunto Faenza per aiutare nella rimozione del fango e dell’acqua con le idrovore e per dare una mano a liberare le strade più straziate dall’esondazione del fiume Lamone.
Sempre sotto il coordinamento della Sala operativa e di Misericordie Area Emergenza Nazionale, sono state inviate altre squadre per dare il cambio al primo gruppo. L’operazione si concluderà non appena l’emergenza sarà rientrata ma nel frattempo le Misericordie proseguono il loro lavoro di supporto con volontari, idrovore e mezzi antincendio.
Un grazie speciale alle confraternite coinvolte in questa importante operazione di supporto: le Misericordie di Livorno, Massa, Magione, Firenzuola, Montelupo Fiorentino, Balsorano San Vincenzo Valle Roveto ODV, Impruneta, Portoferraio, Lastra a Signa e Scandicci e Campi Bisenzio.