A Milano Misericordie in festa, si celebra il Santo fondatore
San Pietro da Verona, frate domenicano, predicatore, impegnato nella lotta alle eresie, è considerato il fondatore, nel 1244, della prima Misericordia di Firenze.
Proprio per questo la sua festa, ha luogo oggi nella basilica milanese di Sant’Eustorgio come una vera e propria celebrazione delle Misericordie presieduta dal correttore nazionale Sua Eccellenza Monsignor Franco Agostinelli.
Prima della funzione si è tenuta anche la processione delle reliquie del Santo, portate a spalla dai volontari delle Misericordie.
“Da ben 8 secoli l’azione delle Misericordie è volta a soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale - spiega il Presidente delle Misericordie, Domenico Giani, che ha preso parte alla celebrazione solenne. “Oggi vedere le reliquie del Santo portate a spalla dai nostri volontari, è simbolo stesso della continuità. Della continuità della fede, della cura del prossimo, dell’attenzione proprio ai più fragili e ai bisognosi che dal 1244 ci contraddistingue”.