8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Misericordie di Puglia, corso di guida in sicurezza in autodromo

Misericordie di Puglia, corso di guida in sicurezza in autodromo

Maggio 28, 2015 - 08:20
Posted in:

Per salvare la vita o semplicemente per non rischiare la vita, serve un'adeguata formazione. Una formazione che deve partire dalla necessità di esser in situazioni estreme che possono capitare mentre si svolge il proprio lavoro o semplicemente mentre si percorre una strada. E' questa l'idea alla base della 1^ giornata interamente dedicata alla formazione della Guida in Sicurezza immaginata dalla Federazione delle Misericordie di Puglia nell'Autodromo del Levante di Binetto, con un fitto programma di teoria e pratica che durerà per l'intera giornata di venerdì 29 maggio.
Un appuntamento dedicato alla formazione degli autisti-soccorritori volontari delle 45 Confraternite pugliesi e non solo, che si riuniranno nell'ampia struttura della cittadina barese per aggiornarsi su alcune normative del Codice della Strada, aspetti legali e burocrazia, tecniche ed allestimenti dei mezzi sanitari, igienizzazione delle ambulanze oltre alle prove pratiche in pista con slalom e superamento ostacoli in velocità, accelerazione e frenata di emergenza, traiettorie con safety car e prove di abilità. Tutto l'evento sarà patrocinato dall'Automobile Club di Bari e vedrà anche il coinvolgimento di partner importanti come Spencer ed Orion oltre che Mercedes e, naturalmente, l'Autodromo del Levante.
«E' per noi un momento di ulteriore crescita - ha ribadito il Presidente regionale della Federazione delle Misericordie di Puglia, Gianfranco Gilardi - il nostro Centro di Formazione ufficialmente riconosciuto anche dalla Regione Puglia, continua a sfornare idee e attività per rendere sempre più preparati e qualificati i nostri volontari nell'affrontare le emergenze alle quali tutti i giorni sono chiamati. Guidare un'ambulanza od un pulmino, per esempio, non è un'operazione che può essere ridotta ad una mera operazione meccanica ma ha bisogno di preparazione e regole certe, oltre che di simulare situazioni di particolare stress. Da qui nasce l'idea della giornata formativa all'interno dell'Autodromo del Levante di Binetto, che ringraziamo di cuore assieme a tutti i partner dell'evento, un'idea che ha riscosso un grande successo tra i volontari di tutta Puglia e non solo e che ha visto anche la partnership importante dell'Automobile Club di Bari particolarmente sensibile a questa tematica». Appuntamento, dunque, per le ore 9,30 di venerdì 29 maggio a Binetto.