8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

A Modena 1200 volontari

A Modena 1200 volontari

Maggio 09, 2013 - 09:27

Ferve il lavoro al Parco Enzo Ferrari di Modena che ospiterà da domani a domenica, a quasi un anno dal terribile terremoto del Maggio 2012, il Meeting nazionale delle Misericordie d’Italia.
Cento volontari dell’Ugem (Ufficio Gestione Emergenze di Massa), che coordina la protezione civile delle Misericordie sono all’opera da ieri per allestire il Campo nazionale delle Misericordie che ospiterà circa 1.200 confratelli provenienti da tutta Italia per una tre giorni di convegni, forum tecnici, incontri, ma anche esercitazioni, spettacoli, momenti di festa. Durante il Meeting, ma all’Hotel Raffaello di Modena, si svolgerà anche l’Assemblea nazionale delle Misericordie, con l’elezione degli organi e del Presidente della Confederazione che riunisce le oltre 800 Misericordie di tutta Italia. Tutti gli altri appuntamenti invece si svolgeranno nell’area allestita al Parco Ferrari, su 18.000 metri quadrati, che può ospitare fino a 1500 persone e fornire 3000 pasti giornalieri.
La struttura campale sarà composta da 100 tende (60 gonfiabili quattro archi autostabili e 40 standard delle Conferenze e Raggruppamenti regionali) 2 container cucina da 12 metri e uno da 9 metri completi di tutte le vettovaglie, 2 celle frigo di 4,5 metri -0+0, 2 linee self service per lo sporzionamento e la distribuzione pasti completamente coperte, 8 tende mensa con 80 tavoli e 160 panche, 8 moduli per bagni e docce da 11 metri e due bagni disabili, 2 tensostrutture per convegni da 25x17 metri e 42x12.5 metri, 2 tende aerostatiche 10x8 e una zona Posto Medico Avanzato per l’assistenza sanitaria, 2 Sale operative (SOM) per la gestione della struttura campale, una ventina di torri faro carrellate e fisse.
La costituzione di una Colonna mobile nazionale di protezione civile della Confederazione delle Misericordie è iniziata proprio in occasione dei soccorsi dopo il terremoto di un anno fa in Emilia Romagna ed è la prima volta che il Campo viene montato e diviene operativo nella sua interezza. La Colonna nazionale va a rafforzare l’impegno dei nuclei di protezione civile delle Misericordie, da sempre in prima linea del soccorso delle grandi emergenze nazionali, sia singolarmente sia, più di recente, nell’ambito della Protezione civile regionale.
Al Meeting è prevista la presenza, tra gli altri, del fondatore della Comunità di Sant’Egidio e fresco ex-ministro Andrea Riccardi, del capo della Protezione Civile Franco Gabrielli, del Presidente del Centro nazionale del volontariato onorevole Edoardo Patriarca.
Il Meeting si aprirà ufficialmente domani pomeriggio (ore 15,00, sala Tenda Emilia), alla presenza di Roberto Trucchi Presidente nazionale della Confederazione delle Misericordie, Daniele Giovanardi Presidente della Misericordia di Modena, Emilio Sabattini Presidente della Provincia di Modena, monsignor Giuseppe Merisi Presidente della Caritas italiana, don Carmine Arice Direttore Ufficio nazionale per la pastorale della salute.
Programma Meeting Modena (135 KB)