Nuova Ambulanza per la Misericordia di Iolo
La Misericordia di Iolo potrà contare su una nuova ambulanza. Il mezzo verrà inaugurato domenica 10 aprile alla presenza del Vescovo di Prato e correttore della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Franco Agostinelli, nonché alla presenza delle massime autorità cittadine e dei componenti del magistrato dell’Arciconfraternita della Misericordia di Prato, di cui Iolo è una delle sezioni più giovani, attive e numerose.
La giornata di festa partirà alle ore 10,30 con il ricevimento delle associazioni e delle autorità presso la sede di Via Saffi, per seguire alle 11,15 con la S.S. Messa nella Chiesa di San Pietro a Iolo, celebrata dal correttore della Confraternita, Don Giancarlo Innocenti, e concelebrata dal Vescovo Franco Agostinelli. Dopo la Santa messa alle 12,15 ci sarà la benedizione del nuovo mezzo in piazza della Pieve con il saluto delle autorità ed il corteo per le vie del paese. Al termine dei festeggiamenti ci sarà un aperipranzo nei locali della Confraternita per tutti gli intervenuti.
“In un periodo di grave crisi economica e di valori morali come questo si raggiunge un altro importante traguardo, la nostra Confraternita ringrazia tutti i cittadini di Iolo che ci aiutano nello svolgimento dei servizi alle persone più bisognose, tutti i giorni all’anno. La nostra è una grande famiglia fatta di persone che fuori dalla vita di tutti i giorni riescono a dedicare il proprio tempo a chi è meno fortunato, una grande famiglia che riesce a crescere anche grazie a queste opere che vanno a beneficio del più bisognoso e meno fortunato” dice il presidente Donato D’Aloia.
Una confraternita che conta circa 130 volontari attivi e 900 iscritti, con 3 ambulanze e 6 mezzi attrezzati per i servizi sociali. I servizi che la confraternita offre sono: ambulatori, punto prelievi, servizi sociali, emergenza sanitaria 118 con ambulanza, assistenza sanitaria alle manifestazioni, nucleo di protezione civile e il gruppo donatori di sangue Fratres sono le attività più in evidenza per questa grande realtà in crescita, senza tralasciare la rappresentazione scenica de “Il Presepe Vivente”, che da venti anni si svolge per le vie di Iolo il 25 dicembre e 6 gennaio.