8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

REAS salone dell’Emergenza: le Misericordie d’Italia partecipano per la quarta volta

REAS salone dell’Emergenza: le Misericordie d’Italia partecipano per la quarta volta

Settembre 26, 2019 - 13:57

Quest’anno nuovamente presente l’elisoccorso

La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia parteciperà per la quarta volta a REAS, il Salone dell’Emergenza che si svolgerà al Centro Fiera di Montichiari dal 4 al 6 ottobre. Quest’anno lo stand delle Misericordie avrà una nuova collocazione all’interno del Padiglione 2, ma ci saranno anche le attività esterne, prima fra tutte la presenza dell’Elicottero per Elisoccorso a disposizione dei visitatori per brevi voli.

All’interno del centro Fiera per tutti i visitatori vi sarà un’area di oltre 350 metri quadri con in mostra alcuni dei mezzi più innovativi in possesso della Confederazione il PCA (posto di comando avanzato) il quad, le moto d’acqua, i droni, oltre ad essere illustrate chiaramente tutte le attività e le caratteristiche delle 700 Confraternite nazionali.
Protagonista quest’anno sarà nuovamente l’Elicottero adibito ad Elisoccorso che nei giorni di venerdì sabato e domenica permetterà a tutti i Confratelli che lo richiederanno di provare il volo in elicottero con partenza nel piazzale esterno del Centro Fiera.

Anche nel 2019 sarà riproposta l’area “Social” uno spazio appositamente dedicato agli incontri dove ci si potrà soffermare per parlare o per conoscere, tramite materiale specifico e filmati, la storia e tutte le attività del mondo delle Misericordie. 

Anche quest’anno cuore della partecipazione delle Misericordie a REAS sarà l’attività di formazione In particolare si potrà partecipare a Workshop che si focalizzeranno sulle varie sfaccettature della gestione dell’Emergenza. Questi nello specifico gli workshop offerti: “Simulazione Medica ad Alta Fedeltà”, “Comunicare le Misericordie: divulgare la notizia”, “La Gestione delle Maxi Emergenze”, “Salvaguardia dei beni culturali”, “Approccio all’Elisoccorso (con volo di prova), “Assistenza alla popolazione fragile: il modulo Care Special”. Sabato 5 ottobre la mattina si svolgerà anche l’incontro programmatico con Unità Cinofile (potranno partecipare quelle Misericordie con Unità Cinofile attive ed operative), nel pomeriggio previsti invece il Seminario di Simulazione e il Tavolo Tecnico dei Referenti Disciplina Sanità della Federazione Toscana. 
Nell’area esterna segnaliamo che venerdì pomeriggio e sabato per tutto il giorno il gruppo formazione Guida Sicura Toscano promuove prove di guida sui mezzi di soccorso. 

Per iscriversi ai corsi, riservati esclusivamente ai volontari delle Misericordie Italiane è necessario avere sul proprio smartphone la APP MyMise. 
Novità di quest’anno la presenza di uno store (inserito nello spazio dedicato di REAS) dove sarà possibile acquistare la linea di abbigliamento ufficiale delle Misericordie.