Roberto Trucchi confermato alla guida del Movimento
Roberto Trucchi è stato eletto Presidente della Confederazione delle Misericordie d’Italia, nel corso dell’Assemblea nazionale che si sta tenendo a Roma in queste ore.
Trucchi ha ottenuto 300 voti su 505 votanti. Sono stati invece 199 i voti per l’altro candidato alla presidenza, Giuseppe De Stefano, della Misericordia di Agerola (Napoli). 4 le schede bianche, 1 nulla.
“Sono molto soddisfatto sia per il risultato che per la partecipazione numerosa delle Misericordie al voto –ha detto Trucchi-, segno di un sentimento diffuso di appartenenza al movimento nelle nostre confraternite, nonostante le turbolenze degli ultimi tempi. Ora dobbiamo impegnarci tutti insieme perché si ritrovi la serenità e l’unità interna sia reale. E ricominciare a lavorare seriamente per ridare alle Misericordie il ruolo che hanno sempre avuto, in Italia e in Europa, riaffermando la centralità del volontariato cattolico”
“Con le Misericordia dell’Emilia siamo stati tra i primi ad intervenire dopo il terremoto –ha concluso Trucchi- come eravamo stati i primi con le Misericordie dell’Isola del Giglio e di Porto Santo Stefano ad aiutare i naufraghi della Costa Concordia: segno di una presenza capillare sul territorio che ci impegna, ci rende orgogliosi e che vogliamo sempre più rafforzare”.
Gli scrutini proseguono ora per gli altri organi direttivi: Consiglio Nazionale, Collegio dei Probiviri e Collegio dei Revisori dei conti.