Siracusa: Parte la formazione residenziale per i giovani partecipanti al programma "Garanzia Giovani"
Dopo il percorso formativo generale iniziato presso le proprie sedi di servizio, dove i rispettivi Presidenti hanno presentato l’Ente, la storia della Confederazione Nazionale delle Misericordie e la “Disciplina dei rapporti fra l’Ente e i volontari del Servizio Civile”, si è passati alla formazione residenziale.
La prima tappa formativa si è avuta giorno 09 maggio 2015 presso la Misericordia di Villasmundo. I giovani partecipanti ai progetti di servizio civile per l’attuazione del programma “Garanzia Giovani” nelle Misericordie di Melilli, Floridia e Villasmundo si sono ritrovati insieme e partecipare alla formazione generale, dove il Formatore accreditato Danieli Rosario ha illustrato durante la mattinata due degli argomenti oggetto della formazione “ Identità del gruppo in formazione” e “ Il dovere della difesa della Patria non armata e non violenta.” Al termine di ogni modulo si è lasciato uno spazio al dibattito costruttivo e formativo. Seguiranno a breve altre giornate formative sui temi enunciati nella progettazione.
Oltre alla validazione delle competenze acquisite che sarà rilasciata al termine del servizio, i giovani hanno intrapreso un altro percorso formativo che li vede impegnati due giorni a settimana presso la Misericordia di Floridia sulla formazione specifica, in un percorso formativo che prevede l’esame finale con una delegazione della Regione Siciliana e un delegato della Sala Operativa 118. Questo permetterà ai giovani del servizio civile del programma “Garanzia Giovani” di ottenere il rilascio di un titolo abilitante come operatori soccorritori non medici né infermieri.