Bando Giubileo della chiesa cattolica
Una nuova esperienza a servizio della comunità
Il Programma di intervento “PORTE APERTE ALLA SPERANZA” di Servizio Civile Universale è finalizzate a realizzare gli interventi funzionali all’accoglienza dei pellegrini che partecipano agli eventi giubilari previsti a Roma.
Il “Servizio civile universale per il Giubileo della Chiesa cattolica” si propone di arricchire l’esperienza dei giovani, coinvolgendoli in progetti che a partire dai principi fondamentali del Servizio civile universale li contestualizzino nel quadro del Giubileo.
Le attività previste dai programmi SCU per il Giubileo, dovranno declinarsi in un modello organizzativo complesso rivolto, in generale, al supporto organizzativo, logistico e assistenziale all’evento Giubilare.
Il “Servizio civile universale per il Giubileo della Chiesa cattolica” rappresenta per i giovani un’importante opportunità di allenamento alla generosità umana nel campo della promozione e dello sviluppo delle azioni sinergiche con le istituzioni pubbliche e private. In particolare, il Programma quadro è finalizzato a impiegare gli operatori volontari in azioni e servizi attraverso la collaborazione con enti locali, organizzazioni culturali e istituzioni religiose coinvolte direttamente nell’organizzazione del Giubileo. Il Programma quadro di sperimentazione permetterà al contempo di valorizzare e potenziare le conoscenze e competenze degli Enti di Servizio civile universale.
Confederazione Nazionale Misericordia d’Italia con il progetto “UN GIUBILEO PER TUTTI ”, cercherà di inserire i giovani in servizio civile, affiancati dai volontari delle sedi di Misericordia, a sostegno e supporto alle attività di presidio sanitario durante eventi e manifestazioni, il supporto alla gestione e al monitoraggio dei flussi dei pellegrini; l’accoglienza, l’orientamento nei luoghi sacri, nei musei, nelle biblioteche, nei siti archeologici ed altre strutture di rilevanza artistica presenti nella Capitale; l’accoglienza, l’orientamento e l’assistenza ai pellegrini, ed in particolare ai disabili e alle fasce deboli della popolazione, nei punti di arrivo e di scambio e nei luoghi delle manifestazioni e degli eventi legati al Giubileo; la mediazione culturale e la comunicazione sugli eventi e i temi del Giubileo. Il progetto vuole affrontare specifiche emergenze del territorio, anche avviando i giovani in Servizio Civile a sostegno delle problematiche sociali, territoriali, come strumento non solo di intervento sul territorio stesso, ma anche di crescita personale, e intende proporre progetti di Servizio Civile per radicare nei Giovani gli ideali ed i valori della solidarietà.
Accesso alle sezioni
SEZIONE PROGETTI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Clicca Accedi per visualizzare l’Area dedicata ai Progetti di Servizio Civile DIGITALE
Misericordie d’Italia mette a tua disposizione 37 posti presenti in 9 Regioni.
PRESENTAZIONE DOMANDA
Clicca Accedi per collegarti alla Piattaforma DOL e compilare la tua candidatura.
SEDI DI SVOLGIMENTO
Clicca Accedi e trovi in allegato l’elenco sedi Confederazione Misericordie Italia – Bando Digitale Giovani 2024
TUTTO SUL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Clicca su Accedi e verrai indirizzato al sito internet ministeriale dove potrai trovare tutte le informazioni utili sul Sevizio Civile Universale.