0581b8ff-855f-4230-937b-c0ae8b371fcd

MOVE UP
PERCHÉ PORTINO PIÚ FRUTTO!

Sono aperte le iscrizioni per “Move up – Perchè portino più frutto! “: il grande evento dell’estate dedicato ai giovani dai 16 ai 29 anni.

L’evento si terrà da giovedì 7 a domenica 10 luglio 2022 in 4 luoghi diversi in tutta Italia, al momento dell’iscrizione sarà possibile scegliere la location preferita.

La modalità sarà quella dei “Campus”, per unire la forza della residenzialità alla gioia dell’incontro di diverse provenienze e alla bellezza di un tempo riservato appositamente al percorso di crescita dei giovani.

Leggi tutto..

PROGRAMMA MOVE UP
7 - 10 LUGLIO 2022

Programma dei campus in formato A4
da piegare a al centro.

HOPE – House of people

Coordinato e realizzato dalla Confederazione Nazionale Misericordie d'Italia con il supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

A fianco il video per rivedere la conferenza stampa del lancio del progetto.

Consulta la rassegna stampa dedicata.

"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"

Il progetto “HOPE” nasce con l’obiettivo di dare una risposta concreta ai nuovi bisogni e alle nuove esigenze delle persone in condizione di povertà. Il progetto sarà realizzato mirando al raggiungimento di 5 obiettivi specifici:

  • Aumentare le conoscenze e competenze dei membri della rete (associazioni, dirigenti, volontari, segreterie) in merito alle novità del Codice del Terzo Settore;
  • Potenziare l’appartenenza al Movimento e l’adesione ai principi etici e alle prassi e strumenti esistenti;
  • Migliorare la comprensione del nuovo scenario socio-economico mediante l’analisi dei territori, la lettura dei bisogni e la capacità progettuale sociale;
  • Consolidare gli aspetti di legalità, responsabilità e trasparenza a tutti i livelli della rete
  • Organizzare presidi sul territorio in grado di intercettare i fabbisogni, erogare servizi specifici di lato livello e mettere in rete servizi erogati da terzi al fine di potenziarne l’utilizzo da parte dei soggetti più svantaggiati.

A tal fine si prevede di realizzare i seguenti interventi su tutto il territorio nazionale:

  1. un’ ALTA FORMAZIONE DELLA RETE, rivolta a tutti i volontari (dirigenti, formatori, operativi ecc.) per stimolare uno sviluppo e una visione organica e consapevole del movimento della dimensione della rete associativa
  2. un POTENZIAMENTO DEGLI STRUMENTI messi a disposizione del personale formato per migliorare la risposta verso gli utenti
  3. la costruzione di una rete di protezione per le emergenze sociali CASA DEL NOI
  4. attività di COMUNICAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE della cittadinanza

Scarica la locandina del progetto HOPE

Scarica il programma del Progetto Hope con gli eventi da marzo 2022 a novembre 2022