8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop


Tutto il vostro servizio prende senso e forma da questa parola ‘misericordia’, parola latina il cui significato etimologico è “miseris-cor-dare” = “dare il cuore ai miseri”, quelli che hanno bisogno, quelli che soffrono.”

Papa Francesco, 14 giugno 2014

Chi siamo

Da ben 8 secoli l’azione delle Misericordie è diretta a soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale. Assistenza e aiuto alla persona sono da sempre gli scopi principali: in particolare, le attività che le Misericordie offrono alla comunità, collaborando in molte occasioni ed altre realtà di volontariato, vanno dal trasporto sanitario alla protezione civile, dall’assistenza sociale alle onoranze funebri.
Il Movimento è aperto a tutti: uomini e donne dai 16 agli 80 anni che vogliano dare il loro contributo, ispirato al Vangelo e alle Opere di Misericordia, possono diventare confratelli e consorelle e far parte di una Confederazione Nazionale che oggi è una delle più grandi e antiche entità federative del Paese nell’ambito del Volontariato.


Attualmente le Misericordie operano in molteplici e complessi servizi nell'ambito socio-sanitario, avvalendosi di strutture moderne e di oltre 2500 automezzi. I principali settori di intervento sono:


Trasporti sanitari e sociali
Emergenza/urgenza e pronto soccorso, operatività h24
Protezione Civile, con gruppi attrezzati e specificamente addestrati in quasi tutte le Misericordie
Onoranze funebri

Gestione cimiteriale
Gestione di ambulatori specialistici
Gestione di case di riposo
Servizi emodialisi autogestiti

Assistenza domiciliare ed ospedaliera
Telesoccorso e teleassistenza
Assistenza a carcerati, anziani, immigrati, portatori di handicap, tossicodipendenti, malati di AIDS
Prevenzione dell'usura.

Consultori familiari
Servizio di telefono amico
Raccolte di aiuti e missioni umanitarie internazionali


La Confederazione, in funzione dei servizi resi dalle confederate, opera a sostegno della progettualità, della consulenza e dell'innovazione verso le associate anche con corsi di qualificazione e formazione sia per i dirigenti delle Misericordie stesse (in molti casi, vero e proprio management) che verso i singoli confratelli.

Per operare in modo concreto e organizzato, la Confederazione ha scelto come sede il complesso di via dello Steccuto, angolo via delle Panche, a Firenze, che rappresenta certamente un punto di riferimento concreto per la realizzazione di infrastrutture necessarie a tutta l'attività. In particolare:

aule di formazione
centrale operativa di II livello
centro di riferimento protezione civile

La sede Confederale rappresenta inoltre il punto di riferimento non solo per tutto il Volontariato di Firenze e della Toscana ma anche per quello nazionale, assumendo così nel settore un ruolo ancora più importante a tutto vantaggio anche dell'immagine della regione.