8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Spiritualità e valori

LA NOSTRA IDENTITÀ

Le Misericordie sono espressione di una storia che viene da lontano, che trova nell’insegnamento di Gesù il suo fondamento ed il suo inizio.

Era l’anno 1244 quando “Uomini di viva fede la istituirono, ordinandosi in sodalizio, per onorare Dio con opere di misericordia verso il prossimo”.

Nella Firenze medievale ebbe inizio questa avventura per opera di persone umili, forse di una cultura sommaria, ma che capirono che la loro Fede non poteva essere un’affermazione di principio senza conseguenza pratica: presero la decisione di mettere la carità al centro della loro vita cristiana, donando il cuore ai miseri, ai poveri, ai bisognosi, a coloro la cui vita distrutta non interessava più a nessuno.

La carità cristiana però non trae origine da ideologie o filosofie filantropiche, ma da Dio, che ci ama per primo, per primo perdona, che ci accoglie e ci aspetta. La carità cristiana è dono di Dio.

Non a caso i confratelli delle origini prima di partire per qualsiasi servizio passavano dalla cappella per mettersi nella mani del Signore; e al ritorno dal loro servizio, deposta la veste, tornavano in Chiesa per ringraziare il Signore di aver loro donato di compiere quell’opera di misericordia. Una consapevolezza mirabilmente espressa nel saluto tradizionale dei confratelli: “che Iddio te ne renda merito”.

Quella storia non è conclusa; il tempo va avanti, cambiano le tradizioni, la cultura corrente, la sensibilità, i linguaggi, resta però ininterrotto lo spirito che ha animato la decisione che ha dato inizio alla realtà delle Misericordie. Queste pagine vogliono offrire spunti di riflessione e di approfondimento valoriale e spirituale a tutti i confratelli che vogliono crescere nel loro impegno di Misericordia come testimonianza di vita e di fede.

+ Franco Agostinelli Correttore Nazionale




Se volete essere aggiornati su iniziative, documenti, proposte relative a Valori e Spiritualità è sufficiente mandare una mail a valori@misericordie.org indicando i vostri contatti essenziali (nome e cognome, indirizzo e-mail, eventuale Misericordia di appartenenza; se volete potete indicare anche un recapito telefonico)