8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Dalla Confederazione

Vacanze di servizio: il volontariato in ‘movimento’

Giugno 07, 2021 - 11:17

Con l’arrivo dell’estate in alcuni luoghi di vacanza le richieste di servizi e le emergenze aumentano. Spesso, le Misericordie locali non riescono a rispondere a tutte le necessità legate ad un repentino aumento della popolazione. Per questo motivo sono necessari ‘rinforzi’ e questi possono arrivare dalle altre Misericordie, un’opportunità interessante anche perché nei momenti di libertà dai servizi si possono scoprire luoghi bellissimi.

“HOPE. casa delle persone”: le Misericordie si attivano per aiutare chi è in difficoltà

Giugno 04, 2021 - 16:47

Non lasciare indietro nessuno e fornire un aiuto concreto alle persone in difficoltà e, non solo, a causa del Covid. È stato presentato oggi il progetto “HOPE. Casa delle persone” che porterà, tra le altre cose alla nascita della “Casa del noi” in ogni sede di Misericordia presente in Italia. 

HOPE è un progetto della durata di 18 mesi, coordinato e realizzato da Confederazione Nazionale Misericordie di Italia grazie al supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sui fondi dell’avviso 2/2020.  

Alberto Corsinovi nominato Cavaliere della Repubblica

Giugno 01, 2021 - 16:57

La Presidenza della Repubblica ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica ad Alberto Corsinovi, responsabile dell’Area Emergenze delle Misericordie d’Italia e presidente delle Misericordie delle Toscana, che la riceverà dalle mani del Prefetto di Firenze, come da tradizione, nel giorno della Festa delle Repubblica, il 2 Giugno.
Le Misericordie d’Italia sono felici e orgogliose e vogliono complimentarsi con il confratello Corsinovi per questo alto riconoscimento.

San Martino patrono del Volontariato in Italia: la soddisfazione del Presidente Bellini e del Correttore Monsignor Agostinelli

Maggio 31, 2021 - 13:56

San Martino di Tours, paladino dell’unità dei cristiani, è divenuto il Santo Patrono del Volontariato in Italia. L’annuncio ha riempito di soddisfazione la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia che aveva avanzato questa richiesta nel 2019 durante l’Assemblea Nazionale svoltasi a Lucca. L’approvazione è avvenuta durante 74^ Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana che si è svolta a Roma dal 24 al 27 maggio. Adesso dovrà seguire la conferma della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Servizio Civile: chiusa la progettazione

Maggio 20, 2021 - 14:13

Si è chiusa nella serata di ieri l’attività di progettazione per il Servizio Civile 2021. Sono stati presentati al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale 68 progetti per un totale di 3967 giovani richiesti. Fra i progetti presentati anche uno che vede protagonista la Misericordia di Betlemme che prevede l’utilizzo di quattro giovani.
La progettazione è stata realizzata in coprogrammazione con Anpas per progetti assistenza e protezione civile. Con Caritas invece si è attivata la collaborazione per il “programma educativo toscano”.

“Maria, madre di Misericordia”: quattro appuntamenti per il mese mariano

Maggio 07, 2021 - 16:42

Quattro momenti di riflessione e preghiera dedicati a Maria. Ancora una volta le Misericordie italiane rispondono a Papa Francesco che ha invitato tutti i fedeli, nel mese mariano, a concentrare le proprie preghiere e riflessioni sulla figura della Madonna.
Rispondendo al Santo Padre, le Misericordie italiane, hanno organizzato l’iniziativa “Maria, madre di Misericordia” che prevede nei prossimi sabato di maggio, un video diffuso sui canali social, su un preciso aspetto che descrive la figura della Madonna: sogno, maternità; sofferenza, servizio.

“Nuovo Bilancio di Esercizio”: webinar per organi dirigenti il 12 maggio

Maggio 06, 2021 - 12:24

Si svolgerà mercoledì 12 maggio dalle 18 alle 20 il webinar “Nuovo Bilancio di Esercizio” rivolto principalmente agli Organi istituzionali, di controllo e amministrativi delle Misericordie. L’incontro è inserito dentro il percorso Cresci.MI nell’ambito del progetto HOPE.
In questo primo appuntamento si parlerà dell’introduzione del nuovo codice del Terzo Settore, che prevede anche per l’esercizio 2020 l’utilizzo di una modulistica obbligatoria. L’incontro sarà formativo ed informativo e servirà ad illustrare tale documentazione, facilitandone l’utilizzo.

Ci ha lasciato Giuseppe Mondello padre del Presidente della Conferenza delle Misericordie Siciliane

Aprile 13, 2021 - 13:45

Un grave lutto ha colpito Santi Mondello e la sua famiglia: è scomparso nella giornata di ieri Giuseppe, padre del presidente della Conferenza delle Misericordie Siciliane.
A Santi e alla sua famiglia le più sentite condoglianze da parte del Presidente facente funzioni Ugo Bellini, del Consiglio Nazionale e di tutto il ‘Movimento’ delle Misericordie.

Santa Pasqua 2021 gli auguri del presidente Bellini e di tutto il Consiglio Nazionale

Aprile 01, 2021 - 11:41

Care Sorelle, Cari Fratelli,

in questo momento di difficoltà che ancora ci vede ancora combattere in prima linea contro la pandemia. Voglio invitarvi a non perdere la speranza, portate avanti i vostri servizi continuate ad aiutare il prossimo in difficoltà in attesa di tempi migliori. Arriverà il momento in cui potremo rincontrarci e finalmente riprendere la nostra vita. 
Con questo auspicio a nome mio e di tutti i componenti del Consiglio Nazionale voglio augurare a voi tutti e alle vostre famiglie una serena Santa Pasqua. 

Che Dio ve ne renda merito

Le Misericordie a fumetti

Marzo 30, 2021 - 11:06

Le Misericordie, un'istituzione medioevale ancora oggi operosa nell'assistenza al prossimo (soccorso sanitario, protezione civile e numerosi altri servizi caritativi), viene raccontata da Sergio Ripa e da tre disegnatori attraverso il fumetto: la leggenda sulla nascita della prima Misericordia (quella di Firenze), il Santo fondatore, gli anni della Federazione ma, anche, i valori – narrati con un po’ di fantasia – e le opere corporali di Misericordia – descritte con ironia. Il fumetto è accompagnato da diversi approfondimenti storici.

Pagine

Abbonamento a Dalla Confederazione