8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

F24 Telematico - Obbligo per tutti

F24 Telematico - Obbligo per tutti

Settembre 18, 2014 - 09:18

Dal prossimo 1° ottobre, a seguito di una disposizione contenuta nell’art.11 co.2 del D.L. 66/14, viene stabilito che anche i “soggetti non titolari di partita IVA” dovranno, in determinate situazioni, utilizzare obbligatoriamente il canale telematico per i pagamenti eseguiti tramite modello F24, conseguentemente non sarà più possibile recarsi presso uno sportello bancario per pagare il modello in forma cartacea. L’obbligo vale solo per tre casi ben definiti, vale a dire qualora l’F24 rechi compensazioni che determinano un saldo finale di importo pari a zero; nell’eventualità che l’F24 rechi compensazioni che determinano un saldo finale di importo positivo; e nel caso in cui l’F24 rechi un saldo finale di importo superiore a mille euro. In pratica dal 1° ottobre dovremo, nei casi suesposti, effettuare il pagamento del modello F24 nonché la relativa trasmissione telematica, obbligatoriamente e alternativamente utilizzando i canali “ufficiali” dell’Agenzia (Entratel o Fisconline) oppure facendo ricorso agli strumenti messi a disposizione degli intermediari della riscossione convenzionati, cioè le banche (sistemi home banking o CBI). Quindi ci saranno due possibilità: utilizzare un professionista per il pagamento dei propri F24 oppure entro il 1° Ottobre aprire un conto corrente e richiedere alla banca o alla posta il servizio di home o remote banking oppure identificarsi a Fisconline, il servizio internet delle Entrate che consente di compilare e spedire gli F24 telematici (F24 web, F24 online).
ATTENZIONE: Il limite dei 1.000 euro va inteso con riferimento al saldo finale del singolo F24 e non alla somma di tutti gli F24 da versare nell'anno ovvero alla singola imposta da versare nel singolo F24.
Una via di uscita percorribile è dividere per la stessa scadenza, l'F24 da pagare in più modelli con saldo finale pari o inferiore a mille euro. Lo spezzettamento dell’F24 può agire su più codici tributo o dividendo l'importo di un unico codice tributo su più modelli.
La complicazione non sta cambiando verso.