8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

5 per 1000 esercizio 2021, fino al 12 aprile iscrizione per gli enti non accreditati

5 per 1000 esercizio 2021, fino al 12 aprile iscrizione per gli enti non accreditati

Marzo 15, 2021 - 10:07

E' operativa la fase d’iscrizione degli enti del volontariato al riparto del 5 per mille 2021. Sono tenuti alla presentazione dell’istanza d’iscrizione soltanto gli enti di nuova istituzione o non presenti nell’elenco permanentee, mentre non sono tenuti a ripetere la domanda gli enti presenti nell’elenco permanente degli enti del volontariato 2021, pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate.

Tra le novità di quest’anno, introdotte dal DPCM 23 luglio 2020, l’apprezzabile semplificazione delle modalità di accreditamento per l’accesso al riparto del contributo. In sostanza, gli enti potranno iscriversi al 5 per mille presentando la nuova istanza di accreditamento che contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti. È stato quindi eliminato il doppio adempimento, domanda di iscrizione e successiva dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Pertanto, diversamente dagli anni precedenti, non dovrà più essere presentata separatamente dal rappresentante legale, entro giugno, la dichiarazione sostitutiva attestante la persistenza in capo all’ente dei requisiti che danno diritto al contributo.

L’applicativo per l’iscrizione degli enti del volontariato è disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate. Per il 2021 l’istanza di accreditamento dovrà essere trasmessa entro il 12 aprile 2021 (il 10 aprile previsto dal DPCM cade di sabato), utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, secondo le modalità di accesso indicate nell’apposita sezione “Come accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate” sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

Gli elenchi degli iscritti saranno pubblicati per gli enti del volontariato dall’Agenzia delle entrate. In particolare, l’elenco provvisorio degli iscritti sarà pubblicato entro il 20 aprile, mentre le correzioni di eventuali errori rilevati nell’elenco potranno essere richieste non oltre il 30 aprile. L’elenco aggiornato dei soggetti iscritti, depurato degli errori segnalati, sarà infine pubblicato, entro il 10 maggio.

Calendario 5 per mille 2021

Data di avvio presentazione domanda d’iscrizione
8 marzo 2021

Termine presentazione domanda d’iscrizione
12 aprile 2021

Pubblicazione elenco iscritti provvisorio
entro il 20 aprile 2021

Richiesta correzione domande
entro il 30 aprile 2021

Pubblicazione elenco iscritti definitivo
entro il 10 maggio 2021

 

Gli uffici restano a disposzione per eventuali ulteriori chiarimenti alla mail consulenze@misericordie.org o al numero telefonico 0553261361