Accreditamento 5 x 1000 esercizio 2023: enti trasmigrati al Runts
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con un avviso pubblicato sul sito istituzionale del Ministero il 24 marzo ha precisato che gli enti che sono stati coinvolti nel processo di trasmigrazione nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), quindi anche le Misericordie, e che sono già inclusi nell’elenco permanente del 5 x 1000 (di cui all’art. 8 del DPCM 23 luglio 2020), saranno considerati accreditati al riparto del cinque per mille dell’IRPEF anche per l’anno 2023. Nel caso delle associazioni che sono in pendenza di integrazione/rettifica dati o verifica, l’iscrizione nell’elenco 2023 permane a prescindere dalla data in cui ottengono il provvedimento di iscrizione al RUNTS.
Attenzione! Tutti gli enti sono comunque tenuti ad entrare nella piattaforma del RUNTS e a compilare l’apposita pratica di “Cinque per mille”.
Sul piano operativo per effettuare l’accreditamento al cinque per mille:
- è necessario accedere al portale del RUNTS e alla propria posizione;
- occorre cliccare in corrispondenza della voce “Accreditamento del 5×1000”, inserendo negli appositi campi l’IBAN del conto corrente intestato all’ente sul quale poter ricevere il versamento del beneficio o, in alternativa e per gli enti che non dispongano di conto corrente intestato, la Provincia della Tesoreria dello Stato dove poter ricevere il pagamento per importi inferiori a 1.000 euro;
- successivamente, è necessario salvare la pratica ed effettuare il download della distinta di riepilogo;
- infine, occorre firmare digitalmente il file e procedere con l’upload e l’invio della pratica.
Nel caso in cui non fosse mai stata fatta richiesta di accreditamento, l’ente può in ogni caso accreditarsi successivamente, entro il 10 aprile di ciascun anno, ai fini dell’accesso al contributo a decorrere dall’anno in corso.
Con riferimento alla richiesta di iscrizione relativa al 2023, poiché il termine ordinario del 10 aprile 2023 cade in un giorno festivo, slitta a martedì 11 aprile 2023.
Per eventuali chiarimenti potete scrivere una mail a consulenze@misericordie.org o telefonare al numero 0553261361.