8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop

Vacanze di servizio

In vacanza? Sì ma da volontario

Un periodo di vacanza in cambio di attività di volontariato. Il progetto "Vacanze di Servizio" della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia consente ai propri confratelli e consorelle in tutta Italia di trascorrere una settimana in località turistiche, collaborando con una confraternita locale.
Montagna, mare, isole, città d'arte: tante sono le destinazioni possibili.
Un’esperienza che lega storie di persone e di confraternite più o meno antiche, accoglienza e ospitalità: c’è tutto questo in una “Vacanza di Servizio” della Misericordia. L'ospitalità in cambio di servizi (di pronto soccorso o trasporto ordinario) per conto dell'associazione ospitante ma anche per condividere momenti di cultura e divertimento, instaurare nuove amicizie e costruire nuove reti tra Misericordie di tutto il Paese. Un’esperienza importante non solo per i volontari ma anche per le comunità locali che, spesso nei periodi estivi, vedono incrementare le esigenze e i bisogni della cittadinanza.

Le Misericordie che hanno progetti di vacanze di servizio possono inviare il materiale alla mail comunicazione@misericordie.org


Musei Vaticani

Servizio di Soccorso ai Musei Vaticani

Un servizio che si estende per tutto l’anno in uno dei luoghi più amati dalla cristianità. Le Misericordie gestiscono le attività di primo soccorso all’interno dei Musei Vaticani con turni settimanali dal lunedì alla domenica. Sono richieste 4 soccorritori per ogni turno (si cui almeno 2 autisti). Il turno di servizio si estenderà dalle 8,30 alle 18.
Tutti coloro che sono interessati potranno chiedere informazioni alla seguente email: musei@misericordie.org.


Per le vacanze di servizio nella regione toscana fare riferimento a questo link

https://www.misericordietoscana.it/vacanze-di-servizio/


Sassari

Vacanze e Volontariato presso la Confraternita di Sassari

La Misericordia di Sassari offre a tutti i Confratelli d’Italia la possibilità di fare un’esperienza di Volontariato & Vacanza nella splendida Sardegna.
Un’esperienza interessante e stimolante, in un ambiente nuovo ed organizzato, dove la voglia di fare e di conoscere non manca.
I volontari che aderiranno all'iniziativa parteciperanno ad alcuni dei servizi che la Misericordia di Sassari svolge: urgenza ed emergenza, servizi ordinari e trasferimenti a medio e lungo raggio e molti altri come ad esempio assistenza a manifestazioni di carattere sportivo o culturale. Il progetto ha lo scopo di far conoscere ad altri Confratelli la nostra realtà territoriale, la nostra città e le nostre spiagge.

Scarica la brochure


Grottammare

La Misericordia di Grottammare offre la sua disponibilità ad ospitare i Confratelli delle altre Misericordie italiane per un' esperienza di Volontariato Vacanza.

Viene richiesta una presenza minima di 8 giorni completi (di cui uno è di completo riposo per l'ospite) ed un servizio di circa 6-8 ore al giorno in base al tipo di servizio che si espleta. In base al livello formativo del Confratello si potrà fare servizio nel 118 Emergenza Sanitaria, Trasporto ordinario e programmato e Trasporto sociale.

I turni potranno essere richiesti, in base alle esigenze della Confraternita, di mattina oppure di pomeriggio oppure di notte. Il funzionamento della Confraternita è H24 nella sede principale e nella sede distaccata. Verranno garantiti vitto (in Ristorante convenzionato), alloggio (nella sede della Misericordia) e ombrellone, lettino e sdraio (in chalet convenzionato).
La prima colazione può essere fatta nella cucina della sede sociale. Lenzuola fornite dalla Misericordia (se non portate dall' ospite), prodotti per l'igiene personale a carico dell' ospite, spostamenti non per missione a carico dell'ospite, la divisa di servizio va bene anche quella della Misericordia di provenienza. A disposizione tutto il nostro staff di Confratelli Responsabili di settore e l'amicizia dei nostri Volontari. Previsti, se graditi, momenti insieme.

Grottammare e la confinante San Benedetto del Tronto formano la RIVIERA DELLE PALME. Vale veramente la pena visitarle.
Per prenotarsi invia un' e-mail a misericordiapicena@libero.it o telefona al n. 0735-632437 o direttamente al n. 329-3051961 o al n. 329-3051962. Sole, mare, spiaggia, divertimento ..... Grottammare vi aspetta!

Scarica il modulo di adesione


Alghero

La Misericordia di Alghero propone una vacanza di servizio nei luoghi più belli della Sardegna vicino a luoghi meravigliosi come Bosa, Capo Caccia, Argentiera e Stintino.
I servizi prevedono il pattugliamento del centro storico con bici da soccorso, emergenza 118, servizio sociale, assistenza in occasione di eventi, postazione 118 quad, trasporti in ambulanza.

Per informazioni contattare:
Tel. 079 980587
email: segreteria.misericordia@gmail.com