Alle Misericordie assegnata la gestione dei Centri per immigrati di S.Anna per i prossimi tre anni
La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia gestirà anche per il prossimo triennio il CDA-CARA-CIE (Centro d’Accoglienza – Centro d’Accoglienza per Richiedenti Asilo – Centro di Identificazione ed Espulsione) di S. Anna di Isola Capo Rizzuto.
L’Associazione, infatti, si è aggiudicata la gara pubblica indetta dalla Prefettura di Crotone per la gestione dei predetti Centri e, lo scorso 21 novembre, per il tramite del proprio Vicepresidente Leonardo Sacco, ha sottoscritto la relativa convenzione.
La Misericordia, dunque, ha ottenuto il rinnovo dell’affidamento della gestione dei Centri di Accoglienza, dimostrando di poter vantare ormai un’esperienza pluriennale nell’erogazione dei servizi di accoglienza ai cittadini extracomunitari nonché di poter disporre di mezzi e personale altamente qualificati nel settore.
La riaggiudicazione della gara rappresenta senza ombra di dubbio una nuova opportunità di riscatto per il territorio provinciale e regionale, soprattutto per i tantissimi operatori (sono diverse centinaia) che potranno quindi contare sul rinnovo del proprio contratto di lavoro.
Grande soddisfazione è stata espressa da Leonardo Sacco, Vicepresidente nazionale delle Misericordie.
“Nonostante il cambiamento del criterio di aggiudicazione della gara adottato dal Ministero dell’Interno e, in particolare, il passaggio dal criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa a quello del maggior ribasso” – ha dichiarato Sacco – “le Misericordie, pur dovendo inevitabilmente abbassare di molto la propria offerta, hanno comunque inteso garantire un ottimo livello qualitativo dei servizi da erogare, offrendo altresì, in ragione del forte legame con questo territorio e la propria gente, continuità anche sotto il profilo occupazionale in un contesto storico particolarmente difficile”
Il Vicepresidente delle Misericordie d’Italia ha poi voluto rivolgere il proprio ringraziamento agli Avv.ti Pasquale Ribecco, Fabrizio Pontieri, Francesco Verri, Paolo Sanchini e al Dott. Arnaldo Maione per il supporto tecnico garantito nella predisposizione degli atti di gara e nella gestione tecnico-giuridica delle diverse fasi del procedimento.
Nel corso della procedura di gara, gestita dalla Commissione formata da rappresentanti della Prefettura e della Stazione Unica Appaltante di Crotone, è stato escluso il raggruppamento temporaneo d’imprese costituito dalla capogruppo società francese GEPSA S.A. e dall’associazione culturale Acuarinto prive di alcuni dei requisiti previsti per la partecipazione dal bando di gara e dal codice degli appalti pubblici.