8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Conclusa la prima giornata di lavori dell'assemblea nazionale

Conclusa la prima giornata di lavori dell'assemblea nazionale

Maggio 29, 2015 - 22:08

Si è appena conclusa con il consiglio di presidenza, la prima giornata di lavori che precede l’annuale assemblea nazionale della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. Oggi pomeriggio nel verde della campagna romana e a pochi chilometri dalla capitale, l’Hotel Divino Amore (via del Santuario, 80 - Ardeatina Km 12) ha fatto da cornice alla due giorni di eventi iniziati con la seconda tappa del processo partecipativo promosso dalla Confederazione  nell’ambito del percorso Alzaia.
In particolare si è discusso di tre tematiche, sviluppate nel corso di questi mesi di approfondimento: “Volontario e confratello: accoglienza, formazione, vestizione e multiculturalità, coordinato da don Simone Imperiosi, correttore regionale Misericordie Toscane; “Caratteristiche identitarie delle Misericordie”, coordinata dai ricercatori, Luca Fazzi e Gianfranco Marocchi; “Nuovi bisogni, nuove marginalità: le Misericordie e l’innovazione sociale” coordinato da Carlo Andorlini, coordinatore Alzaia.
Subito dopo, don Simone Imperiosi, correttore spirituale delle Misericordie della Toscana, ha presentato il libro su “La Vestizione: nuovo iter per la preparazione alla celebrazione del rito”, che farà parte della collana dei manuali editi dalla Confederazione, dal titolo “Sapientiae Cordis”, per fornire ai confratelli utili strumenti di conoscenza del movimento sia da un punto di vista “dell’essere” che “del fare”.
Domani mattina invece, alle ore 9.00, dopo i saluti, l’assemblea si aprirà con la tradizionale relazione di missione del  Presidente Nazionale Roberto Trucchi. A seguire, la riflessione sul “Giubileo della Misericordia” indetto da Papa Francesco; prima della pausa pranzo si terrà la relazione di sintesi dei singoli settori (a cura dei Consiglieri/delegati) e la recita dell’Angelus.
Nel pomeriggio, i lavori riprenderanno intorno alle 14,30 con la presentazione del “Bilancio consuntivo 2014”, con la relazione tecnica del Presidente dei Sindaci Revisori Lorenzo Polvani e quella del tesoriere Maria Pia Bertolucci. Dopo la discussione e l’approvazione, seguirà l’illustrazione e la deliberazione del Bilancio preventivo 2015. I lavori dell’Assemblea chiuderanno alle 18.