Consiglio Nazionale del 1 luglio
Il Consiglio nazionale convocato a Prato in occasione del meeting delle Misericordie della Toscana si è svolto nella sede storica della Misericordia di Prato. Il Presidente Trucchi, quale primo punto all’ordine del giorno, pone in approvazione i verbali del 19 marzo e del 15 aprile 2011. Dopo uno scambio di opinioni tra i confratelli consiglieri l’approvazione viene differita alla prossima riunione in quanto alcuni passaggi del verbale di aprile sono da riportare in lettura scorrevole rispetto alla sbobinatura degli interventi.
Il Consiglio nazionale discute successivamente sul patto di missione organizzato con la determinante collaborazione dei Camilliani. Le Misericordie che hanno aderito al progetto sono undici con destinazione in aree di massima già individuate. Nella prossima seduta del consiglio nazionale, oltre ad una verifica delle attività svolte nei richiamati paesi, sarà inserito all’ordine del giorno del Consiglio nazionale le risultanze di questa attività.
Successivamente il Consiglio nazionale ha ratificata la delibera del Consiglio di Presidenza concernente la devoluzione ad un arbitrato irrituale, giusta la previsione di cui all’art. 36, comma 7 dello statuto Confederale, concernente la controversia per la nomina della Commissione Elettorale e della Commissione Verifica Poteri, già oggetto di decisione del Collegio dei Probiviri. Il Consiglio nazionale ha poi preso atto della richiesta di sei consiglieri per ricorrere ad un ulteriore arbitrato in ordine alla pronuncia del Collegio dei Probiviri dell’otto aprile avente per oggetto il contratto di collaborazione con il Dr. Del Bianco. Il Consiglio nazionale dopo discussione – a maggioranza – approva la richiesta.
Il Presidente ha poi aggiornato il Consiglio nazionale sulla recente visita a Betlemme nella quale ha avuto unitamente con alcuni confratelli le condizioni dell’immobile che la Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia ha acquisita nel dicembre 2010. Il sopralluogo è stato utile anche per una valutazione dei lavori per rendere fruibile lo stabile per il quale la presidenza si è impegnata a fornire un costo di massima attraverso un piano di lavoro per la realizzazione di ambulatori. A lato di questa attività è stata richiesta una “ambulanza diplomatica” con la quale si potrebbe trasportare in tempi rapidi da Betlemme a Gerusalemme con sollievo per i trasportati in termini di ore di stazionamento come avviene oggi. Sono inoltre instaurati rapporti con un medico di Betlemme, Dr. Robert Tabash il quale potrebbe in futuro occuparsi della costituenda Misericordia di Betlemme. Il Dr. Tabash sarà a Firenze dal 10 al 15 luglio prossimi per visitare alcune Misericordie.
La Millennium service srl ha chiuso il bilancio 2010 in attivo. C’è la necessità di valutare come poter venire incontro alle associate per quanto attiene il materiale di consumo soprattutto quel che è di riferimento per le vestizioni ed altri materali.