Il Correttore nazionale S.E. Monsignor Franco Agostinelli in visita pastorale alle Misericordie d’Italia
Dalla Liguria, passando per la Toscana per poi raggiungere tutte le Misericordie in Italia. È iniziato così, qualche settimana fa, la visita pastorale tra le confraternite italiane che S.E. Monsignor Franco Agostinelli ha voluto fortemente per instaurare un dialogo e un confronto diretto con volontari, dirigenti e correttori delle Misericordie.
Visitando le sedi delle confraternite e toccando con mano necessità e peculiarità di ciascuna, il correttore nazionale non ha mancato di sottolineare l’importanza della formazione. “Per camminare bene - ha specificato Sua Eccellenza - la formazione dei volontari delle Misericordie deve reggersi su due gambe: una è la
formazione tecnica, quasi professionale, indispensabile perchè operiamo sulle persone; l'altra è la formazione umana, egualmente necessaria perchè le persone sono fatte anche di spirito. E le Misericordie devono curare entrambe, altrimenti camminano zoppe e perdono la loro ragion d'essere”.
Dopo aver visitato in questi giorni le Misericordie della Versilia e della costa livornese, il correttore nazionale proseguirà il "tour" in Italia: sarà nel sud-Toscana a fine settembre, poi appuntamento in Calabria a ottobre, per proseguire via via in tutte le regioni.