8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

#fermitutti: il bilancio del Presidente Conferenza Interregionale Abruzzo-Marche-Molise

#fermitutti: il bilancio del Presidente Conferenza Interregionale Abruzzo-Marche-Molise

Aprile 07, 2014 - 06:01

Cari Confratelli Coordinatori e Governatori,
nel tracciare un primo bilancio della Manifestazione di protesta FERMI TUTTI !, che si è tenuta a Roma in Piazza Montecitorio, organizzata dalle Misericordie e dall' Anpas, possiamo parlare di una riuscita discreta. Poteva essere più partecipata sia dall' Anpas e soprattutto da noi Misericordie, comunque un certo risultato c'è stato e l' impronta secondo me è stata lasciata. Ha certamente influito il giorno infrasettimanale, ma per testimoniare le nostre rivendicazioni ai governanti si doveva fare quando essi erano presenti. Hanno reso onore alla piazza dei Volontari: Laura Boldrini - Presidente della Camera dei Deputati, Franco Gabrielli - Capo Dipartimento Protezione Civile e alcuni Deputati della maggioranza.
Le Misericordie della nostra Conferenza Interregionale hanno garantito una buona rappresentatività con le loro 21 presenze: 19 Confratelli a Montecitorio e 2 a bordo dell'Ambulanza nel corteo degli automezzi nel centro di Roma con base di raduno a Piazzale Porta Pia. Ringrazio i Confratelli delle Misericordie di Teramo, Montegiorgio, Celano, Magliano dei Marsi e Grottammare per la partecipazione.
Colgo l'occasione per ribadire come in queste occasioni sia importante che ciascuno di noi dia un piccolo ma sostanziale contributo, per far sentire il peso del nostro Movimento per le giuste e sacrosante rivendicazioni, davanti alle Istituzioni spesso sorde alle nostre richieste e disattente in modo grave sul ruolo di grande potenzialità, duttilità, elasticità ed economicità del Volontariato, senza contare che il nostro principale valore aggiunto è un cuore che pulsa e trasuda carità e umanità. I risultati positivi che ne deriverebbero gioverebbero poi a tutte le nostre Associazioni.
Il primo risultato ottenuto dalla Manifestazione è stato quello della proroga da parte di Autostrade S.p.a. dell'annullamento della gratuità dei Telepass; la scadenza passa dal 01/05/2014 al 01/07/2014. Questo periodo dovrà servire per stabilire i termini per un nuovo accordo che non ci veda penalizzati.C'è da dire anche che, a causa di comportamenti in alcuni casi ingenui in altri sconsiderati di pochi Volontari (Anpas e Misericordie), si è finiti per fornire ad Autostrade S.p.a. (che probabilmente ha visto un'occasione per nuovi ricchi incassi) il motivo per la disdetta delle Convenzioni con Misericordie e Anpas: per pochi transiti (sembrerebbe 120 su 100.000), fatti in modo inappropriato, a breve tutto il gruppo si troverà a doversi caricare di un costo nuovo e per alcune Associazioni di proporzioni anche significative. Ciò deve ribadire un concetto chiaro e cioè una maggiore attenzione all'azione dei nostri operatori e, al verificarsi di eventi di inappropriatezza, tentare subito il recupero e il sostegno del Volontario che ha sbagliato e, nel caso si perseverasse nell'errore, procedere all'allontanamento dello stesso dal gruppo, che ne potrebbe restare influenzato. In una situazione di giuste rivendicazioni, un piccolo spazio per un "mea culpa" ci deve essere sempre e da qui si riparte meglio di prima, senza che tutto questo possa essere di giustificazione a chi come Autostrade S.p.a. ha il profitto come obiettivo e come unico riferimento.
Sugli altri argomenti (Codice della strada, Formazione omogenea dei Soccorritori, Patente per gli Autisti Soccorritori, Cinque per Mille, Servizio Civile Nazionale e Agevolazioni fiscali) restiamo in attesa di buone notizie.
Qui sotto riporto un link che vi collega direttamente al servizio che il TG1 ha dedicato alla Manifestazione FERMI TUTTI !. La rassegna fotografica ve l'ho già inviata.
Nel comunicarvi che ci risentiremo a breve, invio a tutti voi il mio più fraterno abbraccio.
 
 

Il Confratello Presidente della Conferenza Interregionale Abruzzo-Marche-Molise

Alessandro Speca

http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/edizioni/ContentSet-c33de60a-a1bf-4300-ac15-b69858f98313-tg1.html