8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Firenze: le Misericordie in visita al nuovo Prefetto

Firenze: le Misericordie in visita al nuovo Prefetto

Aprile 27, 2012 - 13:00

Visita di benvenuto questa mattina in Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, da parte delle Misericordie al nuovo Prefetto Luigi Varratta.
A guidare la delegazione delle Misericordie il presidente della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, Roberto Trucchi, che ha voluto portare al nuovo Prefetto i saluti di una delle realtà più significative della nostra terra, che vanta il primato storico, con la Misericordia di Firenze, di prima realtà di volontariato sorta nel mondo, e quello di realtà numericamente più importante del volontariato toscano.
Della delegazione facevano parte il responsabile delle Misericordie toscane, Alberto Corsinovi, e il Provveditore della Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Firenze, Andrea Ceccherini, che ha invitato il Prefetto a visitare la storica sede della Misericordia in piazza del Duomo. All’incontro ha partecipato anche il Consigliere di presidenza nazionale Leonardo Sacco, che come Governatore della Misericordia di Isola Capo Rizzuto aveva già avuto modo di conoscere Varratta quando aveva ricoperto l’incarico di Prefetto di Crotone. Proprio la Misericordia di Isola Capo Rizzuto, tra l’altro, a Crotone ha gestito per anni il CIE (Centro Identificazione ed Espulsione) a attualmente sta operando all’interno del CARA (Centro Accoglienza Richiedenti Asilo).
Durante l’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, sono stati toccati i temi dell’attualità, a cominciare dalla grave crisi economica e dalle pesanti ripercussioni sociali che questa determina ed a cui i confratelli delle Misericordie sono ogni giorno di più impegnati a fare fronte con la loro secolare generosità.