8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Giani nel Triveneto, "essenziale e importante il confronto con i volontari"

Giani nel Triveneto, "essenziale e importante il confronto con i volontari"

Febbraio 28, 2023 - 18:27
Posted in:

Si è articolata in due tappe la visita del presidente delle Misericordie Domenico Giani nel Triveneto, accompagnato dal presidente delle Misericordie del Piemonte, Antonio Dal Torrione. Dopo la tappa nella Bassa Friulana è stata la volta di Cormons, paese in provincia di Gorizia, luogo significativo per la pace, dove un armistizio concluso il 12 agosto 1866 portò alla conclusione alla terza guerra d’indipendenza italiana e stabilì la fine delle ostilità tra il Regno d'Italia e l'Impero austriaco.

Nel pomeriggio di sabato il presidente Giani si è recato a Cormons, accolto dal Governatore Roberto Terpin, e si è intrattenuto sino a prima serata, nella sala del Consiglio comunale del Municipio dove ha incontrato l’assessore ai servizi sociali del comune, la dottoressa Antonella Fazi, e una trentina di confratelli della locale Misericordia ma anche delle zone limitrofe come Longarone, San Giorgio di Nogaro, Torlano di Nimis.

“È stato importante per me e particolarmente interessante - ha specificato Giani - confrontarmi con le sorelle ed i fratelli di queste realtà, alcune delle quali sorte come segno della Provvidenza a seguito di tragici eventi che hanno colpito questi territori; ascoltare la storia e le caratteristiche dei servizi da loro svolti , a favore della popolazione tutta, è un vero dono”.

Dopo la preghiera e la benedizione del correttore don Stefano Goina, i saluti di rito e la presentazione della Misericordia e delle singole articolazioni, con vari interventi che si sono susseguiti e le parole del Presidente, ci si è ritrovati nella sede della Misericordia per un brindisi e lo scambio informale di esperienze in un clima di vera fraternità.

La visita segue a quella alla Misericordia della Bassa Friulana, nel comune di San Giorgio di Nogaro, dove Giani ha incontrato i confratelli nonché il correttore spirituale, don Elia Leita. Insieme al governatore Lorenzo Matiussi nel cortile della Misericordia si è recitata la preghiera per la pace in Ucraina e nell’intero Globo.