8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Gli esiti del Consiglio di Presidenza del 31 maggio

Gli esiti del Consiglio di Presidenza del 31 maggio

Giugno 01, 2011 - 15:14

Dopo l’approvazione del verbale della riunione del 10 maggio, il Presidente aggiorna il Consiglio di Presidenza in merito agli sviluppi per lo svolgimento dell’arbitrato deliberato nella ultima seduta e per il quale è stato individuato il Confratello ed Avv. Lapasin Zorzit della Misericordia di Lido di Camaiore quale Arbitro.
Nel mese di giugno, unitamente alla fondazione Giovanni Paolo II, sarà attivato un sopralluogo a Betlemme per la valutazione della struttura acquisita e per la valutazione degli interventi per rendere operativa la richiamata struttura.
Il Presidente nell’ambito del prossimo meeting delle Misericordie della Toscana - fissato a Prato nei giorni 1-3 di Luglio - ha confermato la convocazione del Consiglio nazionale.
La Consorella Petrà ha illustrato il punto dell’organizzazione per la partecipazione alla giornata mondiale della gioventù e si acclara la partenza per Madrid da Prato mentre per il sud si è proposto il Lazio per coordinare i confratelli in partenza anche dal sud.
Il Consiglio di Presidenza ha poi discusso per quanto concerne l’anno 2010 in materia progettuale del Crescit riferito al Servizio civile. Per quanto attiene all’anno 2011 la programmazione è stata definita all'interno del richiamato Crescit.
Il Consiglio di Presidenza si è determinato per convocare il coordinamento di Roma – Urbe per l’elezione del nuovo coordinatore stante le dimissioni di Valerio Esposito; per Roma Urbe è stato delegato Vanni. Per quanto attiene alla Misericordia di Caltanissetta si procede alla convocazione del coordinamento per la quale sono stati delegati a presenziare i Confratelli Monciatti e Bellini.
In relazione del progetto “dallaRETEalleRETI” in collaborazione con la Fondazione Sud si avvia il progetto con gli incontri con le cinque conferenze regionali del sud e le associazioni che ivi si raccorderanno. L’obbiettivo è far crescere le competenze e la capacità di "fare rete" delle e con le Conferenze regionali del Sud.
Espletata la procedura e verificato lo status della nuova Misericordia a Torre Melissa (Kr) il Consiglio ha preso in esame il percorso formativo in collaborazione con i Camilliani per Interventi Umanitari Internazionali con una sensibile rispondenza di circa trenta volontari. Il corso ha avuto un ottimo risultato anche con l’avvio dei colloqui e sono state decise le aree di pertinenza per l’applicazione nei mesi di luglio e agosto: Filippine, Madagascar, Colombia, India, Brasile e Vietnam.
In materia di immigrazione il Consiglio si è confrontato con la partecipazione alle gare che la pubblica amministrazione bandisce per la gestione dei Centri per i quali la Confederazione ha già avviato una collaborazione da oltre un decennio. Il Consiglio si è interrogato anche sugli strumenti con i quali affrontare e rispondere più puntualmente alle sollecitazioni da parte della richiamata Amministrazione pubblica.
Il Consigliere Sacco, infine, ha aggiornato il Consiglio circa le attività del Forum del Terzo Settore ed ha dato notizia su alcune manifestazioni nazionali fra le quali spiccano l’Unità d’Italia e l’anno Europeo del Volontariato.