INSEDIATI I NUOVI ORGANI DELLA CONFEDERAZIONE
Nella mattina di Sabato 21 Luglio, presso la sede della Confederazione, si è insediato il Collegio dei Probiviri che ha eletto quale presidente i confratelli Leonardo Lapasin Zorzit della Misericordia di Lido di Camaiore per la II° Sezione e Pierluigi Ciari della Misericordia di Empoli per la I° Sezione (che assume anche la presidenza del Collegio in sessione plenaria). Subito dopo si è riunito il Collegio dei Revisori dei Conti che ha eletto come presidente il confratello Lorenzo Polvani, della Misericordia di San Giovanni Valdarno.
Alle ore 15.00 di Sabato 21 luglio, nella Sala delle Adunanze del Corpo Generale della Misericordia di Firenze si è insediato il Consiglio Nazionale della Confederazione eletto lo scorso 23 giugno a Roma.
Nel corso della seduta il Consiglio Nazionale ha eletto vice-presidente della Confederazione il confratello Leonardo Sacco, della Misericordia di Isola Capo Rizzuto (Crotone) e Tesoriere la consorella Maria Pia Bertolucci della Misericordia di Capannori (Lu). Il Consiglio ha poi approvato i nomi dei 5 confratelli proposti dal Presidente Trucchi per il Consiglio di Presidenza nazionale, di cui faranno parte: Ugo Bellini (Misericordia di San Giovanni La Punta – CT), Enrico Della Bella (Misericordia di Livorno) Antonio Teodosio (Misericordia di Piazza di Pandola – AV), Antonio Dal Torrione (Misericordia di Tortona – AL), Israel De Vito (Misericordia di Valle del Savio – FC). A loro si aggiunge di diritto il Presidente della Consociazione nazionale dei Gruppi donatori sangue Fratres, Luigi Cardini.
Il Presidente ha inoltre chiesto ai confratelli Gianfranco Gilardi della Misericordia di Andria e Maria Petrà della Misericordia di Prato di far parte della “squadra” di governo seppur con incarichi esterni.
Tutte le nomine sono state approvate a larghissima maggioranza dal Consiglio, in un clima costruttivo e sereno.
Si è dunque completata sin dalla riunione di insediamento la composizione dell’organo di Governo del Movimento, dimezzando così i tempi previsti dallo Statuto. Il Presidente si è solamente riservato di attendere la prima riunione della Presidenza per formalizzare le deleghe specifiche, in modo da assicurare piena collegialità alla decisione.
Al termine i confratelli si sono recati alla Basilica della SS.Annunziata per celebrare insieme la Santa Messa, officiata da S.E.Rma Mons. Franco Agostinelli, vescovo di Grosseto e guida spirituale delle Misericordie.