Torna il progetto "Missione Salute" nelle piazze italiane
Da nord a sud, 90 piazze in 13 regioni; tornano gli ambulatori mobili delle #Misericordie che - grazie all’impegno di 200 volontari, tra soccorritori, medici ed infermieri - accoglieranno le persone indigenti per offrire loro visite e screening.
Chi accederà agli ambulatori di “Missione Salute” potrà avere una visita medica gratuita oltre a controlli cardiologici, dermatologici, e screening (es. test HIV, Epatite, ecc). Oltre a cure di base infermieristiche, informazioni ed assistenza.
Per le Misericordie la vocazione del progetto è quella di rimanere vicini alle persone che vivono ai margini, in modo da poterle orientare nella conoscenza dei sistemi di assistenza già attivi sui vari territori. L’obiettivo condiviso è quello di contrastare il fenomeno dell’esclusione sociale e di promuovere un servizio gratuito di prevenzione e protezione sanitaria dedicato a chi vive in situazioni di estrema vulnerabilità.
Al fine di offrire un servizio di massima qualità, le Misericordie collaboreranno con numerosi stakeholders tra i quali spiccano l’Associazione Medici di famiglia per le Emergenze (AMFE), l’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali (UNITALSI) e il Centro Missionario Medicinali Onlus. Il cammino è ancora in divenire e la rete di soggetti partecipanti si amplierà ulteriormente strada facendo.