8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

ALZAIA: Conclusa con successo la Action School Nazionale

ALZAIA: Conclusa con successo la Action School Nazionale

Luglio 06, 2014 - 11:35

Si è conclusa questa mattina la Action School Nazionale che ha visto riuniti i responsabili regionali di formazione del Movimento nei diversi settori operativi. Si è trattato di un appuntamento ricco e fortemente partecipato promosso dalla Confederazione nell'ambito del laboratorio Alzaia per condividere tra il livello nazionale e le articolazioni regionali i percorsi formativi dei diversi settori (sanitari, protezione civile, servizi alla persona, servizio civile, guida in sicurezza), dando così strutturazione organica alla Scuola Nazionale di Formazione e avviando la costituzione di centri regionali di formazione delle Misericordie.
Una tre giorni di lavori intensi introdotti venerdì dal vicepresidente nazionale Leonardo Sacco e guidati dal responsabile nazionale della formazione Gionata Fatichenti e dal responsabile del progetto Alzaia Carlo Andorlini.
Confrontando la propria esperienza, i confratelli partecipanti hanno condiviso metodi e strumenti e si è definito un programma di lavoro per arrivare entro il 2014 a mettere a disposizione del Movimento percorsi formativi di preparazione tecnica dei volontari coerenti e adeguati alle esigenze delle Misericordie. Nei prossimi mesi il lavoro si svilupperà nelle singole regioni con la realizzazione di FORM  territoriali di abilitazione integrata di formatori nazionali in tutti i settori.