8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

ALZAIA: Gli incontri "COM" e "BILANCIO" si aprono alle Misericordie

ALZAIA: Gli incontri "COM" e "BILANCIO" si aprono alle Misericordie

Settembre 17, 2014 - 11:58

Nell’ambito del progetto Alzaia, si stanno avvicinando due appuntamenti formativi di grande rilievo, dedicati uno alla Comunicazione e l’altro al bilancio sociale e di missione delle Misericordie.
Entrambi si terranno il 3 e 4 ottobre 2014 a Bologna (presso l’Hotel Michelino - via Michelino, 75) e saranno due momenti paralleli di riflessione e di apprendimento in grado di fornire ai partecipanti gli strumenti concreti per operare nell’ambito della comunicazione e per redigere il bilancio sociale all’interno delle proprie strutture. Nello specifico:
 
COM – COMUNICARE LE MISERICORDIE
Obiettivo di questo incontro è quello di creare una rete di referenti della comunicazione che mantengano un contatto costante con l’Ufficio di Comunicazione Nazionale, condividano le strategie comunicative e favoriscano lo scambio di informazioni tra il livello nazionale e quello locale.

A questo scopo, all’incontro di Bologna saranno invitati i confratelli individuati dai presidenti regionali quali possibili referenti della comunicazione, in quanto dotati di una particolare sensibilità per le pubbliche relazioni (in particolare con i mass media) e almeno delle competenze base nell'ambito della comunicazione (buone capacità di redazione testi, utilizzo di internet e dei social network). Questi referenti avranno funzione di supporto, coordinamento e sviluppo delle attività di informazione e comunicazione sul territorio di competenza, con particolare cura dei contatti con i media locali.
In particolare, la due giorni di Bologna prevede, dopo l’incontro e la presentazione dei vari referenti provenienti da tutta Italia, anche momenti di formazione condotti da esperti nell’ambito della comunicazione sociale,  e gruppi di lavoro operativi, secondo il programma allegato.
 
 
 
 
BILANCIO SOCIALE E BILANCIO DI MISSIONE
Il bilancio sociale rappresenta innanzi tutto uno strumento utile per integrare l’informativa del bilancio d’esercizio che, all’interno delle organizzazioni del terzo settore, risponde soltanto in maniera limitata all’esigenza di rendere conto sulle attività svolte a fronte della missione e degli obiettivi da raggiungere. In questo senso il bilancio sociale o di missione, se correttamente impostato, è capace di misurare e rappresentare il grado di raggiungimento delle proprie finalità istituzionali con una particolare attenzione alle conseguenze sociali del proprio operato.
La finalità del bilancio sociale è anche quella di comunicare a tutti i soggetti interessati (soci, utenti, finanziatori, comunità locale, etc. in una parola gli stakeholder) chi siamo e cosa facciamo a favore del territorio, contribuendo alla conoscenza dell’organizzazione nella comunità di riferimento e costituendo un’occasione per ottimizzare la propria raccolta fondi e il grado di attrazione di nuovi soci e volontari.
Il bilancio sociale o di missione è quindi uno strumento fondamentale per ripensare la propria organizzazione, guardando con attenzione a quanto svolto in passato in modo da progettare più compiutamente la gestione futura.
Per partecipare al corso sul Bilancio sarà necessaria una minima conoscenza della logica del bilancio d’esercizio (in particolare la differenza fra poste patrimoniali ed elementi reddituali) e la disponibilità di materiale sulla propria Misericordia per poter simulare la redazione di alcuni punti del bilancio sociale (statuto, missione, valori, storia, organi di governo e loro composizione, ultimo bilancio d’esercizio approvato, eventuali precedenti bilanci sociali redatti, principali attività e servizi realizzati nell’anno precedente, etc.).
La formazione sul bilancio si apre con un momento di apprendimento a distanza (e-learning) inserito nell’apposita sezione FAD del sito confederale (www.misericordie.org). Dall’8 agosto è infatti disponibile la lezione online sul bilancio sociale e di missione propedeutica all’omonimo corso in programma. Al termine del video didattico, il partecipante troverà un test di autovalutazione da eseguire, comunque indispensabile per completare l’iscrizione al corso.
 
 
Considerati l’importanza dei temi trattati e il forte interesse manifestato da molti confratelli, abbiamo deciso, a partire da lunedì 22 settembre, di offrire l’opportunità alle singole Misericordie di partecipare con un rappresentante. Le schede di adesione dovranno essere inviate alla mail segreteria@misericordie.org o al fax 0553261261 entro e non oltre venerdì 26 settembre.

La parte formativa sarà a carico della Confederazione, mentre le spese di vitto e alloggio saranno a carico di ciascun partecipante. I due eventi si svolgeranno all’Hotel Michelino (via Michelino, 75 - 40127 Bologna) che si trova nella zona fieristica della città, dove, eventualmente, sono presenti anche altre strutture ricettive.
 
Scheda Iscrizione COM e Bilancio (360 KB)