8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Attività estive ad Andria

Attività estive ad Andria

Maggio 29, 2012 - 10:41
Posted in:

Nell’ambito della programmazione delle iniziative ricreative culturali e del tempo libero per l’estate, la Confraternita Misericordia di Andria intende promuovere progetti volti alla realizzazione di attività da svolgersi indicativamente da metà giugno alla fine del mese di agosto. Possono partecipare bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni (scuola elementare e scuola media).
Le attività estive rappresentano da sempre un servizio molto richiesto dalle famiglie con bambini, un periodo in cui i ragazzi/e non frequentano la scuola e che, esclusi alcuni periodi di vacanza, trascorrono a casa o nella peggior dei casi per strada dando spesso vita al fenomeno della microcriminalità, spaccio di stupefacenti, atti di vandalismo ed abuso di alcol, spesso causa di incidenti mortali (dal 2003 ad oggi si contano in media circa 4 morti l’anno). A tal proposito i volontari del Servizio Civile attivi all’interno della Misericordia si fanno portavoce del progetto intitolato “Work in progress” realizzato in base ad un’indagine che evidenzia nella realtà pugliese il fenomeno della devianza minorile e giovanile: in tale contesto si colloca la città di Andria.
Un progetto che sviluppa temi legati al tempo libero, allo sport e alla creatività dove si vive quest'esperienza con contaminazioni culturali e artistiche. Giochi e laboratori arricchiranno di contenuti il periodo estivo. Per la Confraternita Misericordia di Andria la cura della progettazione di queste attività è molto importante: non basta, infatti, occupare questo spazio in un modo qualsiasi, ma è fondamentale riempirlo di qualità, con opportunità ricche di stimoli e di creatività, con proposte che si basino su una forte valenza educativa, ma che al contempo si pongano con modalità alternative rispetto alla scuola. Il principale obiettivo è quello di ideare delle originali e divertenti giornate di gioco e di animazione, per trascorrere serenamente le loro giornate estive in città.
Le attività di “…Estate con noi” previste per il progetto intitolato “Work in Progress” verteranno preferibilmente sull’ambito sportivo, attività ludiche ricreative, laboratorio di modellismo, laboratori creativi, sostegno scolastico per le scuole elementari e per le scuole medie. Si propongono inoltre varie attività di socializzazione che consistono nell'ascoltare la musica, ballare, tornei vari, giochi all'aperto, giochi di ruolo e giochi di società. Quello della socializzazione è un momento informale e prezioso per imparare a stare insieme, stare alle regole del gruppo, esprimere le proprie idee, parlare di sé e conoscersi meglio.
Con l’impegno di offrire un servizio adeguato e costruttivo la Confraternita in collaborazione con i 12 ragazzi del Servizio Civile, selezionati per il progetto “Work in progress”, in merito al sostegno scolastico per quest'estate ha intenzione di attuare un progetto volto ad aiutare i ragazzi delle classi elementari e medie a svolgere i compiti estivi e/o attività di recupero. Gli iscritti saranno seguiti da ragazzi e ragazze adeguatamente specializzati e formati che offriranno i seguenti servizi: aiuto compiti estivi, recupero scolastico, potenziamento mirato e strategie per la costruzione del metodo di studio.
Il progetto estivo agevola i ragazzi residenti in zone distanti dalla sede offrendo un servizio bus navetta.