8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Canonizzazione Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII del 27 aprile: La Misericordia di Montaione gestirà le comunicazioni a ROMA.

Canonizzazione Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII del 27 aprile: La Misericordia di Montaione gestirà le comunicazioni a ROMA.

Aprile 24, 2014 - 14:15
Posted in:

Non tutti conoscono il funzionamento di molte attività di Volontariato, un settore molto importante è la “PROTEZIONE CIVILE” che, in pochissime parole, significa difesa civile del cittadino, è quindi un sistema di autodifesa dove ognuno può e deve dare il proprio contributo in quanto “parte di una comunità, di uno Stato”. Secondo la Legge 225/92 Protezione Civile significa: (Prevenzione – Previsione – Soccorso – Ripristino). Si tratta di un servizio di coordinamento a vari livelli, del sistema fanno parte molte componenti operative presenti sul territorio, (Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Associazioni di Volontariato,  ecc., ma anche comuni cittadini), il primo referente è e rimane il Sindaco, anche se con le nuove normative sulle Unioni di Comuni è cambiato qualcosa riguardo le funzioni.
Le Misericordie, autonome ma confederate, oltre ad essere impegnate come tutti sappiamo nel soccorso con le ambulanze, nei trasporti sociali ed in altre attività, hanno al proprio interno settori organizzati e specializzati di Protezione Civile. E’ stato costituito dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia l’U.G.E.M. (Ufficio Gestione Emergenze di Massa) come punto di riferimento, coordinamento e formazione in base unica nazionale della Confederazione, all’interno sono previsti Nuclei Operativi, tra questi è presente il Nucleo C.R.O.M. (Centro Radio Operativo Misericordie), responsabile della manutenzione, allestimento e gestione del sistema di comunicazioni, dispone di apparati radioelettrici e telefonici e di attrezzature campali necessarie a rendere ottimale la ricetrasmissione dei messaggi da e per i centri operativi. Del nucleo fanno parte volontari “tecnici operatori specializzati” nella gestione delle procedure di comunicazione.
Tutta questa premessa per informare  la popolazione che il Nucleo CROM di Confederazione è composto da membri della Misericordia di Montaione, ne fanno parte Responsabile del gruppo di Protezione Civile Michele Malquori e Volontari ed il Responsabile del Nucleo Operativo è il Governatore Nicola Luongo.
Il CROM si occupa di gestire le comunicazioni in emergenza, maxi emergenze o in occasione di “grandi eventi”,  Domenica 27 aprile, per la santificazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, alcuni Volontari della Misericordia di Montaione, facenti parte del Nucleo CROM, si occuperanno di gestire le comunicazioni tra i mezzi di soccorso delle Misericordie presenti su ROMA, le oltre 15 “squadre a piedi” formate da Soccorritori con zaini di primo soccorso, i PMA (Posti Medici Avanzati) che saranno situati nelle zone intorno a Via della Conciliazione e Piazza San Pietro ed uno in zona Stazione Termini e la Centrale Operativa 118 di Roma.
Il CROM presumibilmente sarà posizionato al Gianicolo, da dove si domina la bellissima città eterna ed il Vaticano, la posizione, oltre che essere stupenda, una “terrazza” su Roma, è strategica per gestire in modo ottimale le comunicazioni ed installare i “ponti radio”, quindi buon lavoro a Nicola Luongo, Michele Malquori, Andrea Amerizzi, Romano Corsinovi, Mohammed Essaid, Leonardo Luongo, Marco Dallai e Mirko Visori.
“Che Dio ve ne renda merito”
 
Alessio Gronchi