8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

A Capannori (Lu) in prima linea per la ricerca del disperso - Grazie alla Misericordia di Orta Nova

A Capannori (Lu) in prima linea per la ricerca del disperso - Grazie alla Misericordia di Orta Nova

Ottobre 13, 2010 - 07:12
Posted in:

Associazioni coinvolte nella ricerca di Gianluca Fruzzetti:

  1. Misericordia di Capannori
  2. Misericordia di Massa Macinaia
  3. Misericordia di Montecarlo
  4. Misericordia di Altopascio
  5. Misericordia di Lucca
  6. Crode Verde di Lucca
  7. V.A.B. Lucca - S. Andrea di Compito
  8. Gruppo Volontari Antincendio Vorno
  9. Antincendio “Capannori Nord”
  10. Radio Club “Città di Lucca”

Gianluca si è allontanato nel pomeriggio di martedì 5 ottobre. Il fax di attivazione delle ricerche è stato diramato alle Associazioni nel pomeriggio di giovedì 7 ottobre. Alle ore 24 di venerdì 8 ottobre il Comune ha chiesto di interrompere le ricerche, per poi riattivarle alle ore 12 di lunedì 11 ottobre.
In accordo con il Comune di Capannori, la Sala Operativa è stata da subito allestita presso la Misericordia di Capannori (Lu) gestita dalla stessa Misericordia in collaboarzione con la Misericordia di Massa Macinaia , che ha coordinato le ricerche delle Associazioni di Volontariato, in collaborazione con l’Ufficio Protezione Civile del Comune di Capannori, l’Arma dei Carabinieri (è intervenuta anche un’unità cinofila) e la Polizia Municipale vi elenchiamo le associazione coordinate: Misericordia di Massa Macinaia, Misericordia di Montecarlo, Misericordia di Altopascio, Misericordia di Lucca, Crode Verde di Lucca, V.A.B. Lucca - S. Andrea di Compito, Gruppo Volontari Antincendio Vorno, Antincendio “Capannori Nord”, Radio Club “Città di Lucca”.
Gianluca è stato riconosciuto nella mattina di Martedi 12 ottobre alla stazione di Foggia Scalo dal Sostituto Commissario Antonio Colella, che ha provveduto ad informare la locale stazione Carabinieri. Questi hanno contattato i colleghi di Capannori i quali hanno informato il padre di Gianluca del suo ritrovamento. A questo punto per la prima volta i familiari hanno potuto riparlare con il giovane.
La notizia è stata portata nella Sede della Misericordia di Capannori dal papà alle ore 11.00 di martedì. Immediatamente dalla nostra Sede sono stati presi contatti con alcune Sedi di Misericordie della provincia di Foggia, trovando piena collaborazione dalla Sede di Orta Nova (FG). In breve tempo un mezzo di questa Associazione è partito alla volta della stazione di Foggia per prendere in consegna Gianluca. Lo stesso Governatore della Misericordia di Orta nova  Gerardo Tarantino si è messo alla guida. Dalla Sede della Misericordia di Capannori, nello stesso tempo, è partito alla volta del Sud un minibus con i volontari confratelli Marino Matteoni e Egidio Marchi. Insieme a loro sono saliti anche il padre e la sorella di Gianluca, quanto mai desiderosi di riabbracciare il loro caro.
Il Goveranatore Maria Pia Bertolucci a nome di tutti i confratelli della Misericordia di Capannori, ringrazia il Governatore Gerardo Tarantino e tutti i confratelli della Misericordia di Orta Nova per la disponibilità e la collaborazione fraterna riscoprendo il vero spirito delle Misericordie.
GRAZIE