8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Convegno a Roma sulla tradizione toscana delle Misericordie nella Regione Lazio

Convegno a Roma sulla tradizione toscana delle Misericordie nella Regione Lazio

Ottobre 07, 2011 - 08:27

Giovedì 27 ottobre 2011 la Conferenza dei Coordinatori e dei Consiglieri nazionali del Lazio della Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia terrà il suo primo convegno regionale, dal titolo “La tradizione toscana delle Confraternite di Misericordia nella Regione Lazio: per un dialogo ed un confronto possibili tra Volontariato ed Istituzioni”. L’appuntamento è dalle 9 alle 13.30 a Roma, nella Sala “Mons. L. Di Liegro” della Provincia di Roma presso Palazzo Valentini, via IV Novembre 119/a.L’iniziativa, realizzata in occasione del 2011 Anno Europeo del Volontariato e con il supporto di SPES – Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, gode del patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Roma e Roma Capitale.
L’idea di un convegno condiviso a livello regionale nasce dalla necessità di far luce sulle difficoltà del sistema normativo locale sui servizi sanitari integrati tra pubblico e volontariato. Per questo, le 30 confraternite locali, unite e in concerto, intendono dare avvio ad un rinnovamento sulla base di proposte elaborate, già a partire da quest’occasione, in dialogo con le istituzioni.Tra i temi oggetto di discussione: 118, autorizzazioni trasporto infermi, Albo dei Soccorritori, bollo sulle ambulanze e rapporti con Conferenze episcopali regionali, Diocesi di Roma e Vicariato.
Saranno presenti Roberto Trucchi, Presidente nazionale delle Misericordie d’Italia, e Giovanni Antonio Vanni, Vice Presidente della Conferenza Lazio.Tra gli altri, interverranno: Don Andrea Manto, Direttore Ufficio Nazionale per la Pastorale della Sanità C.E.I; Don Mariano Parisella, Delegato Regionale Caritas Lazio; S.E. Mons. Enrico Feroci, Direttore Caritas diocesana di Roma; Antonio Paris, Consigliere Regione Lazio e membro UNITALSI; Claudio Cecchini, Assessore alle Politiche Sociali e per la Famiglia Provincia di Roma; Fabio Bianchi, Assessore alle Politiche Sociali Provincia di Latina; Luigi Taddei, Assessore alle Politiche Sociali Provincia di Rieti; Paolo Bianchini, Assessore alle Politiche Sociali Provincia di Viterbo; Gianni Palumbo, Portavoce Forum Terzo Settore Lazio; Renzo Razzano, Presidente SPES.
programma convegno Roma (149 KB)