8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Formazione gratuita: settimana "Viva!" ed Action School

Formazione gratuita: settimana "Viva!" ed Action School

Ottobre 07, 2014 - 05:34
Posted in:

Dal 13 al 19 ottobre fitto programma di eventi della Confraternita Misericordia. Patrocinio dell’IRC, della Provincia BAT e del Comune di Andria. Martedì 7 ottobre la presentazione
Sarà una settimana ricca di appuntamenti formativi su tutto il territorio della BAT ed oltre quello della Settimana "Viva!" 2014 con punto di partenza la Città di Andria e protagonista il Centro di Formazione Regionale delle Confraternite Misericordie di Puglia. Il 14 giugno 2012, infatti, il Parlamento europeo ha invitato gli Stati Membri a istituire una Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare. Obiettivo principale è quello di realizzare un’ampia gamma di eventi volti a informare le diverse fasce della popolazione italiana circa la rilevanza dell’arresto cardiaco e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita. Per l'anno 2014 la settimana prescelta sarà dal 13 al 19 ottobre e coinvolgerà scuole, amministrazioni pubbliche, associazioni sportive e cittadini con diversi appuntamenti nelle piazze ed un programma fitto di appuntamenti.
A proporre le attività sarà il Centro Regionale di Formazione delle Misericordie di Puglia, con sede nella Città di Andria, in via Vecchia Barletta 206 e che in un solo anno di attività ha già formato ben oltre 1000 tra volontari e cittadini pugliesi alle manovra di primo intervento salva vita. Dal 17 al 19 ottobre, poi, un momento molto importante proprio per il Centro Regionale di Formazione: la Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia, infatti, organizza ad Andria una action school con il richiamo di circa 150 volontari pugliesi per la formazione di ulteriori formatori da inserire nei diversi ambiti territoriali ed a disposizione delle 44 Misericordie pugliesi. Nell’evento di Andria saranno presenti anche il Responsabile Nazionale della Formazione Gionata Fatichenti ed il Responsabile Nazionale del Progetto Alzaia, Carlo Andorlini. Per martedì 7 ottobre a partire dalle ore 17,30, invece, la presentazione della Settimana "Viva!" 2014 e della Action School della Regione Puglia nella sede della Misericordia di Andria in via Vecchia Barletta 206 alla presenza di numerose autorità politiche e civili oltre alla presenza di numerose Confraternite Misericordie del territorio. I due eventi, infatti, sono patrocinati oltre che dall'IRC (Italian Resuscitation Council), anche dalla Provincia BAT e dal Comune di Andria.