8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Inaugurata la nuova scuola ad Acquasanta Terme

Inaugurata la nuova scuola ad Acquasanta Terme

Novembre 27, 2016 - 19:05

L’opera è stata realizzata grazie al contributo di UBI Banca, in convenzione con la Confederazione delle Misericordie d’Italia e il Comune, con il coordinamento del Ministero dell’Istruzione e con l’intervento dell’Esercito e di Subissati srl, e va a sostituire il precedente plesso dichiarato inagibile a seguito del terremoto del 24 agosto scorso.

Milano, 27 novembre 2016 A tre mesi dal sisma che ha colpito la zona, i ragazzi di Acquasanta Terme lasciano le tende in cui hanno iniziato l’anno scolastico e si trasferiscono nella nuova struttura definitiva.

La nuova Scuola materna e primaria è stata resa possibile grazie all’intervento di UBI Banca, della Confederazione delle Misericordie d’Italia e di Subissati srl, e con l’Esercito, che si è occupato delle opere di urbanizzazione. Il tutto è avvenuto in coordinamento con il Comune e con il Ministero dell’Istruzione.

All’inaugurazione hanno partecipato, a fianco del sindaco di Acquasanta Terme Sante Stangoni e dell’Assessore al Turismo, Cultura e Servizi Scolastici Elisa Ionni, il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, il Presidente del Consiglio di Gestione di UBI Banca Letizia Moratti, l’Amministratore della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Maria Pia Bertolucci, Il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il Vescovo di Ascoli Piceno Mons. Giovanni d’Ercole e altre Autorità tra le quali il Brigadier Generale Sergio Santamaria, in rappresentanza dei militari che hanno lavorato in cantiere, rappresentanti della Protezione Civile e Francesco Subissati, titolare dell’omonima ditta che ha realizzato il nuovo stabile.

UBI Banca si è fatta carico delle spese di ricostruzione devolvendo, sotto forma di liberalità, l’importo richiesto alla Confederazione che ha fra i suoi ambiti di intervento anche quello di sostegno alla Protezione Civile con gruppi attrezzati e addestrati e opera già nell’area colpita con altri progetti, avendo quindi le competenze e la conoscenza delle necessità del caso.

UBI Banca, per favorire il coinvolgimento della sua clientela e non, il 15 novembre scorso ha emesso anche un Social Bond dedicato per un controvalore totale di 40 milioni di euro. Il collocamento terminerà il prossimo 7 dicembre e UBI Banca devolverà a titolo di liberalità lo 0,5% dell’importo nominale sottoscritto.