8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Incontro con papa Francesco: una riflessione delle Misericordie della Diocesi di Forlì - Bertinoro

Incontro con papa Francesco: una riflessione delle Misericordie della Diocesi di Forlì - Bertinoro

Maggio 16, 2014 - 05:13
Posted in:

Anche le Misericordie di San Benedetto in Alpe ,di Rocca San Casciano , di Forlì, di Galeata, di Premilcuore, e i  Fratres donatori di sangue di Premilcuore parteciperanno Sabato 14 giugno all’incontro con Papa Francesco a Roma in Piazza San Pietro.
Numerosi i confratelli e gli amici delle Misericordie della Diocesi di Forlì – Bertinoro che hanno aderito all’iniziativa: tre pullman partiranno dalla valle del Montone-Acquacheta :San Benedetto, Rocca  San Casciano e Forlì e altri tre pullman da Premilcuore e Galeata  per un totale di 300 partecipanti.
L’incontro con il Santo Padre non è un semplice viaggio, è prima di tutto un pellegrinaggio alle fondamenta del nostro essere Misericordie e del nostro agire, un momento di grazia data dall’incontro con il successore di Pietro.
Le Misericordie in Italia e nel mondo sono circa 800 e contano 800.000 confratelli di cui 150.000 attivi, impegnati nei servizi di trasporto sanitario e sociale, nella protezione civile e nella gestione di strutture sanitarie e sociali e di cimiteri.
Le Misericordie sono presenti anche nella nostra Diocesi di Forlì – Bertinoro , alcune da più di 40 anni,  e  si impegnano a portare nelle loro comunità un contributo di solidarietà , che trae la sua motivazione nei valori evangelici della fratellanza,  della condivisione ,riassunti nella tradizione cristiana delle Opere di Misericordia, in particolare nei servizi di trasporto sanitario e trasporti sociali per anziani e persone disabili.
Proprio il 14 giugno 1986 le Misericordie d’Italia incontrarono in Piazza San Pietro Giovanni Paolo II  , che diede loro questa consegna:” Siate promotori  e fautori della civiltà dell’amore e testimoni infaticabili della cultura della carità “ .
Così pure il 10 febbraio 2007 Benedetto XVI incontrava in Piazza  San Pietro le Misericordie accogliendole con questo saluto: “ Le Misericordie- è doveroso sottolinearlo – sono la più antica forma di volontariato organizzato sorte nel  mondo. Esse risalgono , infatti, all’iniziativa di San Pietro Martire di Verona, il quale, nel 1244,a Firenze, radunò alcuni cittadini desiderosi di “ onorare Dio con opere di misericordia verso il prossimo “ nel più assoluto anonimato e in totale gratuità. La vostra realtà associativa costituisce un esempio dell’importanza di conservare le radici cristiane in Italia e in Europa .Contribuite a tenere viva la sensibilità ai valori più nobili, quali la fraternità e l’aiuto disinteressato a chi si trova in difficoltà “ .
Con queste  riflessioni sulle parole e sugli insegnamenti  di Giovanni  Paolo II e Benedetto XV I tutte  le Misericordie si preparano co gioia all’incontro con Papa Francesco, che così spesso ricorda al mondo il valore della misericordia, del servizio , dell’accoglienza, della solidarietà e che tanto insiste sulla vocazione del custodire:
“ Custodire l’intero creato ,la bellezza del creato e avere rispetto per ogni creatura di  Dio , per l ‘ambiente in cui viviamo. E’ il custodire la gente ,  l’avere cura di tutti , di ogni persona con amore specialmente dei bambini e dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nelle periferie del nostro cuore”.
Siamo certi che l ‘incontro con Papa Francesco saprà rimotivare e ridare slancio a tutti i confratelli nel loro impegno quotidiano di mettere in pratica le Opere di Misericordia e scegliere con gioia la carità e ”il servizio umile e generoso alla giustizia ,alla misericordia verso il povero “ (E.G.,194 ) .
Le Misericordie della Diocesi di Forlì - Bertinoro