8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Interventi umanitari internazionali: parte il gruppo operativo

Interventi umanitari internazionali: parte il gruppo operativo

Luglio 25, 2011 - 10:49
Posted in:

A seguito degli interventi durante le emergenze ad Haiti e in Cile a fianco dei Camilliani, la Confederazione delle Misericordie e la Camillian Task Force hanno organizzato un corso di formazione sul tema delle emergenze internazionali conl'obiettivo di creare un gruppo di volontari, adeguatamente preparati, per comporre gruppi di intervento da impiegare nei futuri  scenari che vedranno impegnato il volontariato.
Il corso si è svolto tra aprile e maggio a Roma, presso la casa madre dei Camilliani, e ha visto la partecipazione di confratelli provenienti da tutta Italia. Per questa prima edizione è stata limitata la partecipazione a due confratelli per ciascuna Misericordia, in modo da consentire anche di “amalgamare” un gruppo che potrebbe essere chiamato ad operare in contesti difficili con fraternità e disponibilità.
Queste le Misericordie intervenute, per un totale di 29 partecipanti: Caserta, Vicopisano, Prato, Solopaca, Quarrata, Impruneta, Patti, Milano, Arese, Venezia, Livorno, Ascoli Piceno, Massa, Lido di Camaiore, Antignano, Isola Capo Rizzuto, Monsummano Terme e Pisa.
A fine corso è stato selezionato un gruppo operativo composto da 13 tra confratelli e consorelle che, a gruppi di due/tre persone, partiranno dal 10 luglio al 10 settembre per le Missioni Camilliane presenti in vari paesi in modo da poter sperimentare sul luogo i programmi operativi nei vari scenari internazionali.
I paesi di destinazione sono: Vietnam (Ho Chi Minh City), Madagascar (Fianarantsoa),Brasile (Fortaleza), India (Bangalore), Colombia (Barranquilla) e Filippine (Quezon City).
In queste missioni i Camilliani sono prevalentemente impegnati nell'assistenza sanitaria a disabili, anziani e bambini e adulti sieropostivi; nello sviluppo di progetti di piccola imprenditoria e microcredito. Infine ci sono attività di risposta alle emergenze rivolte soprattutto agli sfollati della violenza endemica e delle ricorrenti catastrofi naturali.
Se i gruppi in partenza avranno possibilità di collegamento si potranno seguire gli sviluppi dei vari percorsi alla pagina Misericordie/Camillian Task Force su Facebook.
In autunno è previsto un incontro di valutazione generale unitamente alla presentazione delle esperienze raccolte dal gruppo operativo di ritorno dalle  singole missioni e l’avvio del 2° modulo del Percorso Formativo per coloro che ne avevano fatto richiesta.
Interventi umanitari internazionali: Ecco i link per seguire i Confratelli e le Consorelle nelle varie Case dei Camilliani
Vietnamhttp://maitamvietnam.wordpress.com/Indiahttp://indiataskforce.wordpress.com/ Brasilewww.benebuono.wordpress.com