Isola: presentata la Festa della Madonna Greca
Si è svolta stamattina, alla presenza del Parroco di Isola Capo Rizzuto don Edoardo Scordio e del Governatore della Misericordia di Isola Leonardo Sacco, la conferenza stampa di presentazione del programma organizzato in occasione della Festività della Madonna Greca iniziata ieri sera con la Missione al rione Madonna degli Angeli.
Il ricco programma di avvenimenti organizzato dal comitato festa della Parrocchia Maria Assunta e della Misericordia di Isola, terminerà il prossimo 15 maggio e prevede momenti culturali, di spettacolo e soprattutto di aggregazione.
"La presenza di Maria in questa Tenda è significativa perché serve per fare radunare i quartieri – ha esordito così Leonardo Sacco - La Festa non poteva non iniziare con la Missione mentre domani alle 16 sempre nella Tenda della Madonna ci sarà la festa dell’apostolato della preghiera con rinnovo delle Promesse e alle 19 la Novena di preghiera in preparazione della Festa. Il 29 alle 20 la presentazione del libro di poesie del Prof. Renato Nicotera mentre sabato 30 alle 8 avverrà la benedizione dei campi sul territorio. Alle 15 presso il palazzo vescovile il convegno “Ambiente e turismo: prospettive di sviluppo per il nostro territorio” e presso la Tenda l’inaugurazione della nuova tensostruttura del Gruppo Protezione Civile. alle 19.30 la conclusione della Missione con processione da Madonna degli Angeli al Duomo".
Il Governatore ha poi illustrato l’intero programma che trovate in allegato. "Non abbiamo deciso di spendere molti soldi per gli artisti – ha sottolineato Sacco – per il particolare momento che tutti viviamo. Ci siamo semplicemente limitati allo spettacolo che domenica sera 8 maggio alle ore 21 vedrà la serata musicale con diversi artisti".
La cerimonia religiosa di venerdì 6 maggio, al termine della novena, vedrà la “calata” dell'icona raffigurante la Madonna Greca dalla custodia di sicurezza che verrà mostrata ai cittadini raccolti in piazza Duomo. L'immagine sarà sistemata su un palco, a cui farà seguito un momento di preghiera. I fedeli insieme al parroco, al clero, al consiglio pastorale e alle associazioni ecclesiastiche pronunceranno l'Atto di Consacrazione e Affidamento a Maria proclamandola protettrice di Isola Capo Rizzuto. Domenica è prevista la messa solenne in piazza del Popolo.
Il giorno seguente noto come “lunedì della Madonna”, si svolgerà il pellegrinaggio a piedi fino al Santuario di Capo Rizzuto (un tempo la meta era la piccola chiesetta dedicata a questa Vergine), mentre la sera verrà effettuato il percorso a ritroso, riponendo la Madonna nella Chiesa Madre sita in piazza Duomo. L'icona rimarrà esposta ai fedeli fino alla domenica successiva e verrà riposta nella nicchia originaria.
"La festa intende attribuire all'immagine della Madonna Greca – ha spiegato don Edoardo - il ruolo unificante di tutto il popolo di Isola ma non solo. Vorremmo espandere l’invito a partecipare alla Festa a tutto il territorio provinciale. Tutto l’anno il nostro impegno pastorale è rivolto alla famiglia, puntando sul suo ruolo educativo in quanto maestra di vita. nello stesso tempo non possiamo non allargare gli orizzonti. dopo la celebrazione della Pasqua, vogliamo manifestare una sola famiglia di famiglie che vivono la loro identità a partire da Gesù Cristo Risorto. Vogliamo chiedere a Maria la grazia di far smuovere quanti spesso rimangono chiusi nel proprio recinto e ricostruire quella fiducia per fare decollare questo nostro territorio verso il Bene".