8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

Isola: presentato il Libro “Festa della Madonna Greca 2012”

Isola: presentato il Libro “Festa della Madonna Greca 2012”

Aprile 29, 2013 - 15:45
Posted in:

Nel corso della serata di domenica 28 aprile, nel Duomo di Isola di Capo Rizzuto è stato presentato, alla presenza dell’autore don Edoardo Scordio, del Vicepresidente delle Misericordie d’Italia, Leonardo Sacco e del Padre Provinciale dei P.P. Rosminiani in Italia, don Claudio Papa, il libro “Festa della Madonna Greca 2012: foto, cronache, omelie”. Un volume che nasce con l’aspirazione di ricordare tutti i momenti di allegria e di spensieratezza, ma anche quelli di profonda gioia e di spiritualità vissuti nel corso della festa della Madonna Greca dello scorso anno.
Un lavoro che ha saputo sintetizzare tutti i momenti salienti della festa, che sono diventati vere e proprie tradizioni popolari, esempi di unità di un popolo che tutto si riconosce negli occhi eleusi della propria protettrice.
Conservate con cura questo primo libro della Festa della Madonna Greca – ha consigliato Franco Maiolo, Presidente del Comitato Festa- ma non semplicemente perché è la prima edizione, ma soprattutto perché è un sapiente contenitore dei momenti e delle parole più importanti dette lo scorso anno. Ci permetterà – ha concluso Maiolo- di conoscerci ancora meglio fra qualche anno quando avremo la possibilità di rileggere o far rileggere le omelie di don Edoardo.
Presente anche Don Claudio Papa, Padre Provinciale dei Rosminiani in Italia, che ha detto parole di elogio per il libro “in esso sono contenute le opere di carità di Antonio Rosmini, la carità Spirituale, quella intellettuale e quella materiale (o temporale)” ha spiegato il rosminiano.
Anche don Edoardo si è detto felice di questa “memoria storica” che ci aiuterà a ricordare non solo come eravamo, ma anche quello che in questi anni abbiamo fatto. La pubblicazione che è la quarta che viene presentata dalla Parrocchia e dalla Misericordia quest’anno, ma non è l’ultima, servirà come le altre a lasciare un segno tangibile nella memoria.
E un segno tangibile lasceranno anche le opere di Gaspare Da Brescia che illustreranno i Misteri del Rosario lungo la via che porta in Pellegrinaggio la Madonna Greca fino al Santuario di Isola di Capo Rizzuto. Opere che sono state presentate nel corso dello stesso pomeriggio alla cittadinanza e che rimarranno in mostra fino al 4 maggio presso il Palazzo Vescovile. In mostra oltre ai venti lavori del Da Brescia numerose miniature, raffiguranti la Madonna Greca, realizzate dal Maestro Orafo di Crotone Saverio Romeo.