Isola: presentazione del volume “Procedure e garanzie del diritto d’asilo”
Due anni dopo il seminario sulle “Procedure e garanzie del diritto d’asilo” organizzato dalla Fondazione per gli studi internazionalistici “Gaetano Morelli” e dalla Misericordia di Isola Capo Rizzuto, che si svolse presso il Centro Congressi “A. Rosmini di” Capo Rizzuto e coinvolse numerose personalità, la Cedam - casa editrice nazionale specializzata nei testi giuridici - ha ora pubblicato gli atti in un volume che raccoglie tutti gli interventi.
Curatrice del testo Chiara Favilli, professore associato di diritto dell’Unione Europea nella LUMSA (Libera Università Maria Ss. Assunta) di Roma, che coordinò anche le fasi organizzative del seminario. La prefazione è stata redatta dall’avvocato Francesco Verri, consigliere d’amministrazione della Fondazione Gaetano Morelli.
La pubblicazione del volume è stata fortemente voluta da Gabriele Brunini e Roberto Trucchi, gli ultimi presidenti della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Leonardo Sacco, consigliere di presidenza con delega all’immigrazione della Confederazione e governatore della Misericordia di Isola Capo Rizzuto, e Pasquale Ribecco, direttore generale della Misericordia di Isola Capo Rizzuto.
La Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, particolarmente interessata alla diffusione della cultura dei diritti dei migranti e alla preparazione dei giovani studiosi di diritto internazionali ma anche delle proprie decine di operatori, ha contribuito anche finanziariamente all’iniziativa editoriale. Un settore - quello dell’editoria - in cui le Misericordie e la Parrocchia di Isola Capo Rizzuto stanno profondendo particolare impegno: basti pensare alla pubblicazione, avvenuta soltanto pochi mesi or sono, del “Dossier sulla legalità e la lotta alla ‘ndrangheta” della Parrocchia e della Misericordia di Isola Capo Rizzuto a cura del noto giornalista Rai Pino Nano con prefazione dell’ez Procuratore Nazionale Antimafia Piero Luigi Vigna.
La presentazione del volume “Procedure e garanzie del diritto d’asilo” avverrà nel corso di una conferenza stampa presso il Lido degli Scogli venerdì 10.6.2011 alle ore 15,30. Interverranno:
Chiara Favilli, Professore associato di diritto dell'Unione Europea presso LUMSA;
Leonardo Sacco, Consigliere Nazionale di Presidenza delle Misericordie d'Italia con delega all'immigrazione;
Francesco Verri, Avvocato, Consigliere d'Amministrazione Fondazione Morelli; Francesca Giovanna Buccino, Presidente Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Crotone;
Angelo Carbone, Direzione Centrale Servizi Civili per l'Immigrazione e l'Asilo - Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione Ministero dell'Interno.
Andrea De Bonis, membro U.N.H.C.R. della Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Crotone
Carolina Girasole, Sindaco di Isola Capo Rizzuto
Peppino Vallone, Sindaco di Crotone