8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

La Confederazione per la Misericordia di Genova

La Confederazione per la Misericordia di Genova

Ottobre 14, 2014 - 15:07

Di fronte ai fatti che hanno sconvolto Genova in questi giorni, la Confederazione Nazionale e diverse confraternite si sono attivate per offrire alla consorella del capoluogo ligure il proprio sostegno.
Venerdì 10 ottobre, giorno dell’alluvione che ha messo Genova in ginocchio, i confratelli delle Misericordie di Empoli, Lido di Camaiore e Massa in partenza per il capoluogo ligure dove avrebbero dovuto  partecipare alla “Biennale della Prossimità”, un importante appuntamento nazionale dedicato alle comunità locali, alle persone e ai loro bisogni, che alla fine è stato annullato proprio a causa del maltempo. Le Misericordie hanno deciso allora, in piena autonomia e senza alcun beneficio di legge, di trasformare la loro presenza in terra ligure davvero in un impegno concreto di prossimità alla gente colpita dall'alluvione e alla consorella in difficoltà.
In quelle prime concitate ore, quando l’ondata di acqua e fango sommergeva intere zone della città, il Consiglio di Presidenza della Confederazione, casualmente riunito nella sede di Firenze, ha tempestivamente deciso di sostenere la Misericordia di Genova, offrendole gli strumenti per rispondere all’emergenza della propria città.
Appurata l’impossibilità di inviare squadre autorizzare dal Dipartimento, il Consiglio ha optato per l’avvicendamento delle squadre autonomamente giunte nel capoluogo ligure, considerata anche la grande ed immediata disponibilità dimostrata dalle Misericordie, che subito hanno contattato la struttura confederale per rendersi disponibili. In queste ore sono giunte a Genova le Misericordie di Firenze, Torre del Lago e Milano, consentendo cosi alle prime di rientrare.
La Confederazione oltre a garantire vicinanza alla Misericordia di Genova, ha in queste ore  messo ha disposizione della Misericordia stessa  un automezzo 4x4 e alcune attrezzature per il superamento di questa situazione di emergenza.
D’altra parte, il correttore delle Misericordie Toscane don Simone Imperiosi ha voluto recarsi personalmente nelle zone colpite dall’alluvione, per offrire un supporto morale e spirituale ai confratelli liguri. “Oggi sono stato a Genova a far sentire la mia personale vicinanza al presidente della Misericordia di Genova e ai suoi volontari che da giorni, senza mezzi propri, sono impegnati nell'aiutare chiunque abbia bisogno – ha detto don Simone ˗˗. Ho visto persone che con dignità cercano di rialzarsi e confratelli che hanno perso molto ma che sono li, pronti a servire con dedizione e sacrificio. Questa è l'occasione per vivere davvero e in profondità lo Spirito di Misericordia. Come Correttore delle Misericordie Toscane suggerisco e spero che in molti si mettano a disposizione per rispondere alla richiesta di aiuto di una giovane consociata nata da poco tempo. E, ancora una volta, Iddio ve ne renda merito.”