8n2fte - w6g59w - rwquxm - fzmt76 - 9kru5t - as89wm - zwvrff - dlokop
Prev article
Next article

La Confraternita della Misericordia di Collegno inaugura un nuovo mezzo per il trasporto di pazienti

La Confraternita della Misericordia di Collegno inaugura un nuovo mezzo per il trasporto di pazienti

Novembre 20, 2012 - 15:52
Posted in:

La Confraternita della Misericordia di Collegno inaugura, sabato 24 novembre, presso la sede dell'Associazione, in via Tampellini 2 a Collegno (TO), il nuovo mezzo Fiat Qubo con cui potrà incrementare il servizio di trasporto dei pazienti dializzati e i servizi sociali.

L'auto è stata donata dalla signora Maina in onore del fratello Giuseppe, vigile urbano che prestò per molti anni servizio nella Città di Collegno. Alla cerimonia parteciperanno anche i Vigili del Fuoco di Rivalta (TO), la Polizia Municipale di Collegno ed altre autorità cittadine. Gli ospiti verranno accolti presso la sede alle ore 9.30; la benedizione del nuovo mezzo verrà fatta da Don Brunetta, guida spirituale della Confraternita della Misericordia di Collegno. Seguono il taglio del nastro e i ringraziamenti. La cerimonia si concluderà con un rinfresco per tutti i partecipanti.

Questa donazione rappresenta un grande segnale di solidarietà nei confronti della comunità: anche in un momento di crisi economica è possibile vedere e partecipare a gesti di generosità e gratuità.

Le prime Confraternite di Misericordia nacquero nel 1244 a Firenze: erano formate da semplici cittadini di ogni ceto ed età, impegnati ad "onorare Dio con opere di misericordia verso il prossimo", il tutto nel più assoluto anonimato.

La Confederazione riunisce oggi oltre 700 confraternite, alle quali aderiscono circa 670.000 iscritti, di cui oltre centomila sono impegnati permanentemente in opere di carità. Sono diffuse in tutta la Penisola e la loro azione è diretta, da sempre, a soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale.
Devono poi aggiungersi oltre 120 sezioni sparse sul territorio nazionale con le quali si superano le settecento sedi operative del Movimento.

A Collegno la Confraternita rappresenta una vera forza operativa in campo sanitario, socio-assistenziale e di Protezione Civile dal 1994.alt